Attualità

Meda, estate al lavoro per il parco Beretta Molla: “uno spazio dedicato ai giovani”

Pista ciclabile, campo da basket e calcetto, area cani: così il Parco Beretta Molla si prepara al restyling previsto per questa estate: i dettagli dei lavori

Parco Beretta Molla screen google maps

E’ stato approvato dalla giunta a inizio febbraio il progetto per la realizzazione del secondo lotto del parco “Beretta Molla” nel quartiere Polo di Meda, lavori che andranno a concludere l’intero piano lavori.

“La riqualificazione di quest’area verde attigua ad una parte già sistemata nel 2012, prevede la creazione di percorsi pedonali, la prosecuzione della pista ciclabile fino all’accesso delle scuole del plesso Polo – fa sapere il Sindaco Luca Santambrogio – la realizzazione di due aree cani (differenti in base alla taglia del cane) con al loro interno un percorso attrezzato per i nostri amici a quattro zampe, la sistemazione del verde di tutta l’area, l’illuminazione di tutto il parco (compreso il primo lotto) e, pensando ai giovani, la realizzazione di un campo polifunzionale (basket, calcetto).

Sicurezza prima di tutto

Il Parco Beretta Molla è una delle aree verdi attrezzate più grandi della città e la volontà del Sindaco e di tutta l’Amministrazione è quella di rendere il parco un posto sicuro e fruibile.

“Porteremo a termine il percorso ciclo pedonale che arriva fino alle scuole elementari del quartiere – spiega – ma soprattutto punteremo all’illuminazione, come abbiamo fatto nel Parco di via Manzoni e al Parco Olmi: nel primo lotto del Parco Beretta Molla, finito nel 2012, era stata fatta la predisposizione ma non era stata fatta l’illuminazione quindi prevediamo di portare tutto a termine, sia per il lotto uno che due, questa estate”.

Largo ai giovani

Un quartiere che, negli anni passati aveva spesso lamentato di essere stato “dimenticato” dalle varie Amministrazioni comunali che si sono susseguite, ora è vivo più che mai: con il progetto di riqualificazione, il Sindaco Santambrogio, ha puntato anche ai giovani prevedendo un campo polifunzionale che possa essere uno spazio fruibile sia per partite o allenamenti di basket o calcetto. Ma non solo.

“Di fronte al Parco Beretta Molla, in via Volturno, è sito un altro parchetto per i più piccoli – afferma – e prevediamo anche lì di andare a sostituire i giochini rotti, dedicando ai più piccoli quest’area: con la conclusione dell’interno progetto c’è la volontà di rivolgersi sempre di più ad un’utenza giovane”

Dopo anni di attesa, arriva l’area cani

La chiedevano da tempo i medesi del Quartiere Polo e finalmente eccoli accontentati, non con una ma con ben due aree cani distinte per taglia. Un’area recintata del parco, con percorso attrezzato, che finalmente accontenterà il desiderio di molti cittadini con amici a quattro zampe.

Il progetto dunque c’è. Ora non resta che attendere l’arrivo della stagione calda per vedere finalmente l’inizio dei lavori che vedranno il completamento del “cuore verde” del quartiere Polo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico luglio 2022
Attualità
Meda, al Parco Beretta Molla inaugurata la panchina rossa a forma di cuore per dire no alla violenza