Attualità

Meda dichiara guerra all’abbandono dei rifiuti: le foto-trappole danno buoni risultati

Il sindaco: “Ben vengano questi strumenti per un maggiore controllo del territorio".

Fototrappola-1

Pugno duro dell’amministrazione di Meda per contrastare il fenomeno dell’abbandono abusivo di rifiuti. Le foto-trappole installate circa un anno fa stanno dando buoni risultati e sono scattate già diverse sanzioni. Purtroppo sono ancora tanti gli “sporcaccioni” che trasformano strade e campagne in discariche a cielo aperto, suscitando la rabbia dei residenti costretti a convivere con la spazzatura che si accumula. “E’ questa una pratica inaccettabile: per colpa di pochi si compromette la salubrità e la vivibilità delle nostre strade, dei nostri quartieri – commenta l’assessore all’Ambiente del comune di Meda Fabio Mariani”.

Se da un lato Meda si posiziona fra le città virtuose per la raccolta dei rifiuti,  la differenziata raggiunge percentuali attorno all’80 per cento, dall’altro lato si trova a fare i conti con un fenomeno, quello dell’abbandono della spazzatura, ancora molto diffuso. Gli occhi elettronici dovrebbero funzionare anche da “deterrente” per spingere al rispetto dell’ambiente e al decoro della città.

“Ben vengano questi strumenti per un maggiore controllo del territorio – evidenzia il sindaco Luca Santambrogio – le telecamere posizionate strategicamente stanno consentendo alla Polizia Locale di risalire ai responsabili che vengono così sanzionati ai sensi di legge. Rispettare e far rispettare l’ambiente è rispettare tutti noi”.

In foto alcune immagini riprese dalle foto-trappole durante l’abbandono di rifiuti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni