Salute

Lombardia, vaccini anti Covid19 over 80: come fare per prenotare

vimercate-ospedale-vaccinazione-covid-Giulia-Anna-Beretta-Caposala-Dialisi-mb2

Il piano nazionale di vaccinazione per il COVID-19 è partito il 27 dicembre 2020 e si articolerà in più fasi.

In Italia si è partiti proteggendo gli operatori sanitari e sociosanitari, il personale e gli ospiti dei presidi residenziali per anziani e gli anziani over 80.

Nelle fasi successive si vaccineranno le persone estremamente vulnerabili, intese come affette da patologie o disabilità che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19. A seguire le persone dai 70 ai 79 anni e la popolazione con almeno una comorbidità cronica*.

Con l’arrivo di nuovi vaccini e l’aumento delle dosi attualmente disponibili si inizierà a proteggere anche altre categorie di popolazione tra i 18 e i 55 anni, tra le quali, anzitutto, gli insegnanti ed il personale scolastico, le forze armate e di polizia, il personale e i detenuti delle carceri, i luoghi di comunità e gli altri servizi essenziali*.

Le vaccinazioni in corso riguardano gli operatori sanitari e socio sanitari, residenti e personale nelle Rsa e la popolazione con più di 80 anni.

Per maggiori informazioni, consulta il piano strategico vaccini »

*Il Piano riporta che le raccomandazioni su gruppi target a cui offrire la vaccinazione saranno soggette a modifiche e verranno aggiornate in base all’evoluzione delle conoscenze e alle informazioni disponibili.

Il caso Lombardia

Al via dalle ore 13 di lunedì 15 febbraio le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per gli ultraottantenni in Lombardia. È possibile prenotare direttamente online su un portale dedicato, oppure dal medico di base o in farmacia, fornendo tessera sanitaria e contatto telefonico. La conferma dell’appuntamento arriverà via SMS.

Per ricevere informazioni sull’adesione alla campagna vaccinale over 80 in Lombardia, spiega una nota dell’assessorato regionale al Welfare, da sabato 13 febbraio è possibile chiamare il numero verde per l’emergenza Coronavirus 800.89.45.45, istituito da Regione Lombardia per rispondere alle richieste in merito al contenimento e alla gestione del contagio.

Prenotazioni medico, farmacia e online

L’amministrazione regionale, intanto, in una nota spiega che “Regione Lombardia, attraverso la raccolta delle adesioni, per le quali ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia, alla farmacia di fiducia o direttamente al portale appositamente dedicato (vaccinazionicovid.servizirl.it), potrà gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle somministrazioni delle dosi, che avrà avvio da giovedì 18 febbraio”.

I documenti utili

Al momento dell’accesso al portale online, sarà necessario avere con sé la tessera sanitaria per inserire i dati richiesti. “Tenete anche a portata di mano la carta d’identità”, spiegano dal centralino. Si dovrà poi dare un numero di telefono attraverso il quale arriveranno le comunicazioni.

Il post prenotazione

Dopo la prenotazione si riceve un sms. Un secondo messaggio arriverà nei giorni successivi, ma non si sa ancora quando, con tutti i dettagli della prenotazione (data, luogo, orario ecc.). Il richiamo avverrà dopo i 21 giorni dalla prima vaccinazione (l’appuntamento per la seconda dose si prende alla prima somministrazione).

Dove ci si vaccina

I vaccini Pfizer saranno somministrati dai centri vaccinali di Ats e Asst; quelli Moderna, più gestibili perché non devono essere conservati a -70 gradi, potranno essere utilizzati per i soggetti che sono allettati e che saranno raggiunti direttamente al domicilio attraverso l’impiego di Usca, medici di famiglia o dell’esercito.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.