Sport

La Vero Volley Monza in campo all’Arena per la sfida contro Piacenza

vero-volley-monza-esultanza-vs-ravenna-p1108235deddwu19zle7n71li1s2h6vzkx91gkure8

La Vero Volley Monza di Massimo Eccheli alza al massimo i giri del motore in vista del periodo più “caldo” della stagione: la chiusura della regular season e l’inizio dei Playoff. Domani, mercoledì 3 febbraio, alle ore 18.00 (diretta LVC – Eleven Sport), all’Arena di Monza, arriverà la Gas Sales Bluenergy Piacenza, per la decima giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2020-2021: primo di tre appuntamenti che saranno decisivi per la corsa al quarto posto della graduatoria.

Nonostante l’amarezza per l’eliminazione subita a Modena nella gara secca dei quarti di finale della Coppa Italia mercoledì scorso, i monzesi in campionato hanno il morale alto. Due vittorie nelle ultime tre uscite, quella casalinga contro Vibo Valentia e quella esterna contro Ravenna intervallate dallo stop nelle Marche contro i freschi vincitori della coppa nazionale di Civitanova, sono il biglietto da visita di una squadra, quella rossoblù, apparsa brillante e ben organizzata nonostante l’assenza di Holt (l’americano potrebbe essere nuovamente in panchina contro i piacentini). Oltre ai numeri positivi che li collocano tra le prime squadre del campionato, i monzesi hanno vinto sei degli otto appuntamenti disputati dopo il giro di boa, perdendo solo contro Trento per 3-2 e 3-1 contro Civitanova due settimane fa. Con una partita ancora da recuperare, fissata all’Arena di Monza contro Verona il 10 febbraio, la Vero Volley vuole quindi dare continuità al suo “magic moment” provando a replicare la prestazione convincente fatta vedere a Piacenza nel match di andata, vinto 3-1. Per Beretta e compagni un sorriso sarebbe importante anche per il morale in vista dell’ostica sfida di sabato pomeriggio a Perugia contro la Sir Safety Conad.

Dall’altra parte della rete di Monza ci sarà però una Piacenza che vuole fare punti per non perdere terreno con il quarto posto occupato da Vibo Valentia e lontano due punti. Gli emiliani di Lorenzo Bernardi e degli ex Finger e Botto, sesti in classifica con una gara in più di Monza, nel girone di ritorno hanno vinto cinque partite su nove, cedendo solo contro Civitanova, Trento, Perugia e Modena.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, HOLT, GALASSI, ROSSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, FALGARI, LAGUMDZIJA, RAMIREZ-PITA, LANZA
Liberi FEDERICI, BRUNETTI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA
Palleggiatori IZZO, HIERREZUELO, BARANOWICZ
Centrali POLO, CANDELLARO, TONDO, MOUSAVI
Schiacciatori RUSSELL, ANTONOV, GROZER, BOTTO, CLEVENOT, FINGER
Liberi SCANFERLA, FANULI
Allenatore BERNARDI

PRECEDENTI
3 (2 successo Monza, 1 successo Piacenza)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza 1-3 (decima giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2020-2021) – 14 novembre 2020 – Pala Banca di Piacenza.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Nessuno
PER PIACENZA
Iacopo Botto, a Monza dal 2012 al 2019
Michal Finger, a Monza nel 2017-2018

CURIOSITA’
Iacopo Botto, ora a Piacenza, ha vestito la maglia della Vero Volley Monza per sette stagioni di fila, essendo capitano per tre (dal 2015 al 2018).
Anche Michal Finger, arrivato a stagione in corso con gli emiliani, è un ex dei brianzoli (stagione 2017-2018).
Botto e Finger hanno vinto insieme, con la Vero Volley, una finale di Playoff Challenge Cup vinta contro Padova (2018). Lo schiacciatore ligure ha inoltre raggiunto insieme ai suoi compagni una Finale di Challenge Cup, persa contro i russi del Belgorod (2018-2019)

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Abbiamo approfittato del weekend senza gare per recuperare energie e lavorare in palestra. Adesso con la gara di Piacenza inizia un trittico di partite fondamentali per i nostri obiettivi e utili a farci capire di che pasta siamo fatti. Final Four di Coppa Italia? Probabilmente non eravamo pronti per quel tipo di salto. La stagione però ora ci può riservare delle belle opportunità che dovremo essere noi bravi a cogliere. Attenzione tattica e volontà di dare il massimo: questo quello che dovremo tenere a mente contro gli emiliani”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA
10ª Giornata Ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Mercoledì 3 febbraio, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
​Diretta RAI Sport
NBV Verona – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports
Allianz Milano – Itas Trentino
Diretta Eleven Sports
Consar Ravenna – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Eleven Sports
(Cappello Gianluca – Curto Giuseppe)
Top Volley Cisterna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 52, Cucine Lube Civitanova 49, Itas Trentino 44, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 34, Vero Volley Monza 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Leo Shoes Modena 28, Allianz Milano 26, NBV Verona 22, Consar Ravenna 16, Kioene Padova 13, Top Volley Cisterna 5.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.