Economia

Il futuro dell’auto si realizza con i lavoratori. I sindacati lanciano una ricerca sulla transizione ecologica delle aziende

"Lanciamo questa ricerca perché vogliamo capire bene come le aziende del settore in questa fase di cambiamento possano tutelare le condizioni di lavoro, l’occupazione e il salario”.

automobile-contachilometri-freeweb

Il 17 Febbraio prossimo la Fiom e la Filctem di Monza e Brianza lanciano una ricerca sulle aziende del settore automotive. L’obiettivo è capire come queste sono pronte ad affrontare questa fase di transizione che il settore sta attraversando affinchè possa essere rilanciato.

“L’automotive vive una fase di forti cambiamenti – dichiara Pietro Occhiuto, Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza – dovuti alla transizione ecologica che il nostro Paese deve affrontare, all’emergenza sanitaria e non per ultimo ai possibili impatti della fusione tra Fca e Psa. Lanciamo questa ricerca perché vogliamo capire bene come le aziende del settore si stanno preparando a questa transizione e come in questa fase di cambiamento si possano tutelare le condizioni di lavoro, l’occupazione e il salario”.

“Le proposte che le nostre categorie, Filctem e Fiom hanno fatto congiuntamente alla Cgil, si incentrano su investimenti pubblici e privati – afferma Ermanno Donghi, Segretario Generale della Filctem di Monza e Brianza – finalizzati a produrre servizi e una mobilità digitalizzata ed eco-compatibile. Questo cambiamento si può realizzare solo investendo sull’occupazione attraverso la formazione, il ricambio generazionale, la rimodulazione dell’orario di lavoro compresa la sua riduzione, e l’utilizzo degli ammortizzatori sociali”.

Sono temi questi – ribadiscono i due sindacalisti – che vanno sin da subito affrontati alla luce anche della grande discussione che si è aperta nel Paese sulla destinazione delle risorse del Recovery Plan”.

La ricerca verrà lanciata in una riunione delle delegate e dei delegati delle aziende metalmeccaniche, chimiche e della gomma plastica del territorio brianzolo e che vedrà la partecipazione di Matteo Gaddi della Fondazione Claudio Sabattini; Alessandro Pagano, Segretario Generale della Fiom Cgil Lombardia ed Emilio Miceli, componente della Segreteria nazionale della Cgil.

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria l’iniziativa si terrà in videoconferenza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni