Salute

La monzese Epac onlus vince il bando fondazione Roche per i pazienti

Finanziato un progetto educativo e informativo: una guida online per spiegare l’epatocarcinoma.

roche sede legale

Fondazione Roche, che da sempre è impegnata nel sostenere e affiancare le associazioni pazienti nel delicato compito di supportare pazienti e caregiver che affrontano un percorso di cura, con il Bando “Fondazione Roche per i pazienti” prosegue nel suo intento e premia un progetto innovativo presentato dall’Associazione EPAC Onlus di Monza, volto a spiegare tramite una guida online e una serie di video pillole l’epatocarcinoma, e migliorare la qualità di vita chi affronta questa patologia.

L’epatocarcinoma è la più grave complicanza ed evoluzione delle patologie epatiche, rappresentando la prima causa di decesso tra i pazienti epatologici. La conoscenza dei rischi legati alla malattia epatica avanzata restano però oggi ancora una ”sfida” importante e difficile da condurre, soprattutto a causa della scarsa informazione sui rischi legati alle evoluzioni della patologia. Per colmare la pochezza di informazioni, il progetto dell’Associazione EPAC ambisce a realizzare contenuti informativi che illustrino, con un linguaggio semplice ed efficace le caratteristiche dell’epatocarcinoma, le sue cause e il suo sviluppo, i rischi legati alla patologia epatica avanzata e l’importanza fondamentale del monitoraggio al fine di una prevenzione efficace. Lo scopo è di fare informazione ed educazione non solo per chi ne soffre, ma anche per tutti i pazienti affetti da una patologia epatica.

“La guida che pubblicheremo online e che sarà possibile scaricare, si baserà su uno schema di domande e risposte, che affrontino e ripercorrano tutti i principali dubbi e quesiti che in qualità di associazione pazienti abbiamo raccolto e constatato essere gli ambiti che più necessitano chiarezza e risposte – dichiara Ivan Gardini, presidente Associazione EPAC Onlus. Inoltre, metteremo a disposizione tutta una serie di strumenti, di approfondimenti e documenti utili ai pazienti realizzando una serie di video-pillole informative, così da poter rispondere a tutte le esigenze dei pazienti e dei loro familiari”.

Il presente bando ha premiato in tutto 30 progetti provenienti da tutta Italia, per un ammontare complessivo di euro 600.000 mila equamente diviso tra le tre aree terapeutiche Oncologia ed Ematologia Oncologica, Malattie Rare, Neuroscienze e Immunologia, ognuna delle quali ha visto la premiazione di 10 progetti che sono stati selezionati e valutati da Fondazione Sodalitas in qualità di partner esterno e indipendente di Fondazione Roche.

Fondazione Roche

La Fondazione Roche persegue lo scopo di favorire la ricerca scientifica indipendente, l’assistenza sanitaria, 2/3
l’attività delle associazioni che sostengono i pazienti ed il dibattito pubblico su tematiche istituzionali ed organizzative concernenti il sistema sanitario nazionale ed europeo. Tema ispiratore dell’azione della Fondazione Roche è l’attenzione alla persona-paziente e ai suoi bisogni di salute, con il triplice obiettivo di contribuire alla ricerca indipendente, seria e scientificamente solida; intraprendere un dialogo continuo con le istituzioni per trovare strade capaci di abbattere le limitazioni dei diritti del cittadino; sostenere in maniera responsabile le associazioni pazienti e le realtà no-profit del territorio.

Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager volontari come la prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità sociale d’impresa. Oggi rappresenta un network di imprese leader impegnate nella CSR e sostenibilità. Promuove l’educazione alla generazione di valore sociale condiviso e, in particolare, la cultura delle partnership orientate a costruire un futuro di crescita, sostenibilità, inclusione e coesione, sviluppo diffuso per la comunità. La Fondazione è partner dei principali network internazionali sui progetti di diffusione della sostenibilità, tra cui CSR Europe, il business network leader per la Corporate Social Responsibility ed interlocutore privilegiato della Commissione Europea sulla sostenibilità.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni