Sociale

Croce Bianca Cesano è tempo di bilancio: ecco i dati di un anno “impegnativo”

Il Presidente Zardoni: "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questo difficile anno di servizio. Risultati possibili grazie all'impegno dei Volontari e dei Professionali che ringrazio".

croce-bianca-sez-cesano

L’anno appena concluso è stato particolare ed impegnativo per tutti, ma lo è stato ancora di più per le associazioni che come Croce Bianca Onlus di Cesano Maderno svolgono servizi di assistenza alla popolazione in ambito sanitario. La pandemia da Covid-19 ha portato numerosi cambiamenti nelle nostre vite e anche nelle modalità e nei tempi del nostro servizio, ma non ha intaccato la dedizione di nostri volontari e professionali che hanno affrontato questa situazione emergenziale con grande impegno.

I dati del 2020

In relazione al servizio di “emergenza-urgenza 112” segnano un incremento sia per quanto riguarda i chilometri percorsi sia per il numero di servizi svolti in quanto Croce Bianca sezione di Cesano Maderno ha reso disponibili ad AREU ben 3 ambulanze nei periodi più critici: una attiva 24 ore su 24 con partenza dalla sede di Cesano Maderno, una con partenza dalla sede della delegazione di Bovisio Masciago attiva a turnazione e una aggiuntiva su Milano. Lo scorso anno le nostre autoambulanze hanno percorso 82.361 km facendo registrare quasi 10.000 km in più rispetto al 2019 e realizzando un totale di 4.542 servizi, ovvero circa 400 in più in confronto al 2019, con una media di quasi 13 interventi al giorno.

Nuovi servizi di assistenza

Nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria del 2020 si sono aggiunti nuovi servizi di assistenza alla popolazione in collaborazione con le amministrazioni comunali, le farmacie e le autorità sanitarie: la consegna di farmaci, spesa e sacchi della raccolta dei rifiuti a domicilio per persone anziane sole senza una rete di assistenza e per persone in isolamento. Per queste attività i nostri volontari hanno percorso 4.650 km per un totale di 255 consegne.

Attività oltre il servizio di “emergenza-urgenza”

Inoltre, la nostra associazione svolge quotidianamente una serie di attività che vanno ben oltre il più noto servizio di “emergenza-urgenza”: abbiamo anche il trasporto di pazienti nefropatici, il trasporto di ragazzi diversamente abili in convenzione con i Comuni di Cesano Maderno e Bovisio Masciago, la Guardia Medica, “l’Auto Amica” e i trasporti privati.

La sezione ha in gestione il servizio di Continuità Assistenziale (o Guardia Medica) fornito dall’ASL dei Comuni di Cesano Maderno, Limbiate e Seregno, occupandosi di accompagnare il medico di turno nelle visite domiciliari durante le ore notturne, nei giorni festivi e nei prefestivi. Per questa mansione nel 2020 ci siamo spostati per quasi 5.600 km realizzando un numero di 444 visite. Il servizio di “Auto Amica” ha subito nel 2020 uno stop forzato a causa della pandemia per alcuni mesi, così come il servizio di accompagnamento quotidiano dei ragazzi diversamente abili nel tragitto da casa alle strutture di assistenza diurne e alle scuole. Nonostante ciò, sono stati percorsi dai nostri volontari per questi servizi nello scorso anno rispettivamente 15.905 km e 110.543 km.

Croce Bianca Cesano Maderno ha garantito anche nel 2020 l’indispensabile servizio di trasporto per pazienti nefropatici e da e per i Centri Dialisi sul territorio con grande sforzo di tutti i volontari. Nel 2020 abbiamo percorso 104.882 km per un totale di 7.295 servizi, in aumento rispetto al 2019.
Per quanto riguarda i trasporti privati da casa a ospedali oppure per dimissioni dal pronto soccorso al domicilio nel 2020 i servizi svolti sono stati 203 per un totale di circa 6.800 km.

Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria e delle chiusure, i servizi svolti su richiesta di società sportive in occasioni di particolari manifestazioni o gare che necessitano della presenza fissa di un mezzo di soccorso sono stati praticamente azzerati. Ci auguriamo di poter tornare al più presto a svolgere questo tipo di attività perché significherebbe un ritorno alla normalità e la fine di un periodo buio e doloroso per tutti.

Il Presidente dell’associazione, Antonio Zardoni, ha commentato così i dati per l’anno appena trascorso: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in questo difficile anno di servizio. Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a incrementare notevolmente i servizi di urgenza e di assistenza alla popolazione. Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno dei Volontari e dei Professionali che ringrazio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni