Salute

Covid in Brianza, dopo la fase di rodaggio prende il via la campagna vaccinale

Solo nel fine settimana appena trascorso si sono prenotati sul portale di Regione Lombardia oltre 58mila over 80 su circa gli 80mila previsti per l'Ats di Monza e Brianza.

vaccinazione-vaccino-covid-mb

Ieri hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, nell’ambito della fase ‘1 ter’, 4.143 anziani lombardi, a cui si aggiungono i 14 che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino, per un totale di 4.157 dosi somministrate agli over 80. La vaccinazione under 80 ha riguardato 6.134 persone tra I e II dose. Complessivamente nella giornata di ieri sono state somministrate 10.291 dosi di vaccino anti-Covid.

Nella provincia di Monza e Brianza ieri hanno avuto la prima dose 278 over 80 e 711 under 80.

Ma come procede la campagna vaccinale sul territorio MB? La maggior parte delle vaccinazioni in questi giorni ha visto la concomitanza tra le somministrazioni agli anziani e la fascia “1bis”. Sono stati giorni di rodaggio, data anche le delicatezza dei soggetti coinvolti che necessitano di una attenta e accurata anamnesi.

Solo nel fine settimana appena trascorso si sono prenotati sul portale di Regione Lombardia oltre 58mila over 80 su circa gli 80mila previsti per l’Ats di Monza e Brianza. Un conteggio a parte, con relativa valutazione, sarà fatta per le persone allettate che, non potendosi spostare, non dovranno prenotarsi e avranno la propria dose presso il loro domicilio grazie al personale Usca e all’incrocio a fine mese dei dati.

In Ats sono stati effettuati circa 120 vaccini, di cui un centinaio a Monza. Da ieri, poi, il nuovo piano prevede circa 100 somministrazioni al giorno tra gli ospedali di Carate, Vimercate e Desio, al San Gerardo circa 400. 

A breve poi partiranno dei centri vaccinali, in collaborazione con la protezione civile e i comuni, che implementeranno l’offerta a disposizione.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.