11 Aprile 2021 Segnala una notizia
Bancarotta fraudolenta, frode fiscale e riciclaggio: 4 imprenditori in manette

Bancarotta fraudolenta, frode fiscale e riciclaggio: 4 imprenditori in manette

25 Febbraio 2021

Arrestati 4 imprenditori per bancarotta fraudolenta, evasione fiscale e autoriciclaggio, sequestrati beni per oltre un milione e 200 mila euro: è il bilancio dell’operazione “Pret-a-manger”. A dare esecuzione alle ordinanze di custodia cautelare in carcere, disposte dal Tribunale di Monza, sono stati i militari della Guardia di Finanza del capoluogo brianzolo.

I 4 imprenditori, finiti in manette nella mattinata di oggi giovedì 25 febbraio 2021, farebbero parte di un sodalizio criminale connesso a una nota catena di pizzerie, ubicate nelle province di  Monza Brianza, Milano e Varese.

I finanzieri stanno contestualmente eseguendo il sequestro preventivo di beni, quote sociali, denaro, titoli e strumenti finanziari sui numerosi conti correnti intestati agli indagati e alle società coinvolte per oltre 1 milione e 200 mila di euro, quali provento dei reati.

Le indagini

Le Fiamme Gialle monzesi, a seguito di intercettazioni telefoniche, analisi forensi di supporti informatici e disamina di documentazione contabile ed extra-contabile, hanno disarticolato il sofisticato sistema di frode con il quale gli arrestati, frodando l’erario e i lavoratori dipendenti, riuscivano a distrarre sistematicamente a proprio vantaggio i beni delle aziende amministrate e i conseguenti profitti verso altri soggetti economici di fatto a loro riconducibili.

L’attività di indagine ha consentito di appurare che i profitti sono stati illecitamente riciclati e reinvestiti nel corso degli anni 2018 e 2019 a favore di due società, la prima operante nel comparto della moda e titolare di un marchio internazionale pubblicizzato da noti personaggi televisivi e la seconda nel settore della ristorazione.

Foto di repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi