Attualità

Fermato durante un controllo tenta di fuggire e lancia la cocaina: arrestato

Arena: "Chiusura dei confini, espulsioni e carcere certo per chi delinque, solo così potremo riprendere completamente il controllo del territorio".

polizia-locale

Nuova operazione antidroga del Nost, il Nucleo Operativo Sicurezza Tattica: in manette è finito un cittadino extracomunitario per possesso di cocaina. Il soggetto era ricercato nell’ambito dell’operazione “Dedalo” dello scorso ottobre, durante la quale, la Questura era intervenuta contro lo spaccio nei giardini di via Azzone Visconti con diverse decine di arresti.

L’arresto e le perquisizioni

Il nuovo arresto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 17.30, nel corso di un controllo del territorio. Due agenti del Nost hanno fermato in via Maroncelli una Mazda. L’uomo al volante dell’auto, marocchino di 32 anni, ha provato a scappare e nella fuga si è liberato di alcuni ovuli di colore bianco. Raggiunto dagli agenti, l’uomo ha opposto resistenza, ma alla fine è stato ammanettato e arrestato.

Dalla perquisizione sul 32enne e nell’auto gli agenti hanno rinvenuto 14 ovuli contenenti 9 grammi complessivi di cocaina, un bilancino, vari cellulari e schede telefoniche. L’uomo è stato portato al Comando di via Marsala dove, grazie all’attività di fotosegnalamento, è emersa a suo carico una “nota di rintraccio” per l’esecuzione di una misura cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione Dedalo. L’arrestato pertanto, alla fine di tutti gli accertamenti, è stato condotto presso la Casa circondariale di Monza.

Più certezza della pena per il controllo del territorio

“Questa operazione conferma l’attenzione e il successo dell’azione della Polizia Locale nel contrasto allo spaccio”, ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena. “E conferma come, anche a Monza, la piazza della droga sia quasi del tutto in mano a cittadini extracomunitari. I dati di Orim (Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità) e Polis Lombardia confermano che, mentre il tasso di criminalità degli italiani è dell’8,2 per mille, quello degli stranieri è 5/6 volte superiore, ovvero del 45,8 per mille. Il rapporto tra stranieri e italiani nella violazione della normativa sugli stupefacenti è di 3 a 1. Questa è una situazione che ha bisogno di provvedimenti urgenti da parte del Governo: chiusura dei confini, espulsioni e carcere certo per chi delinque. Solo così potremo riprendere completamente il controllo del territorio”.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni