Sport

Sci, dal 15 febbraio riaprono gli impianti, ma solo in zona gialla

L'ok è arrivato dal Comitato tecnico-scientifico.

sci-montagna-sciatore-freeweb

Arriva il via libera alla riapertura degli impianti di sci dal 15 febbraio nelle zone gialle. Questo quanto consentito dal Comitato tecnico-scientifico. Dopo varie proroghe, proprio alla vigilia dei Mondiali di sci a Cortina il Cts ha approvato le nuove linee guida della Conferenza delle regioni per l’apertura in sicurezza degli impianti.

Verranno dunque riaperte le piste nelle regioni in zona gialla, non quelli in zona arancione e rossa. Una piccola ma significativa modifica rispetto alla richiesta delle regioni, che in caso di zona arancione proponeva l’apertura al 50%.

Da Regione Lombardia intanto arrivano i commenti degli assessori.

“Condividiamo la decisione del Comitato tecnico scientifico (Cts) circa la riapertura degli impianti sciistici in zona gialla il 15 febbraio. È incomprensibile il cambiamento radicale di posizione assunto dal Cts in relazione alla possibile apertura degli impianti in zona arancione, applicando le misure restrittive aventi come finalità una fruibilità in sicurezza. Questo avrebbe consentito non solo la programmazione delle attività, ma anche una prospettiva di continuità certa per gestori, lavoratori e per tutta la filiera del comparto turistico invernale” dichiara l’assessore alla Montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori.

Lara Magoni, assessore regionale al Turismo invece commenta: “Un primo importante riconoscimento per il mondo della montagna. È da settimane che porto avanti in tutte le sedi la battaglia per la riapertura in sicurezza degli impianti di risalita. Il protocollo messo a punto dalle Regioni è frutto di un lavoro che vuole tenere insieme la priorità sanitaria, che per tutti resta al primo posto, ma anche la giusta valorizzazione dell’economia della montagna, a oggi completamente dimenticata. Una boccata d’ossigeno per un settore che sta soffrendo una crisi senza precedenti. Spero davvero che questa riapertura sia l’inizio di una nuova era, con la ripresa di un turismo fondamentale per la Lombardia. Sono convinta che la montagna debba essere centrale nel dibattito politico di rilancio del nostro Paese

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni