Sociale

Vimercate, pronta ad aprire la nuova RSA di Anni Azzurri: 120 posti letto

La struttura è attrezzata per poter accogliere persone autosufficienti e non, per soggiorni brevi o lunghi periodi.

AnniAzzurri_foto_VicoMercati-(1)

E’ pronta ad aprire le sue porte ed accogliere i primi ospiti la residenza sanitaria assistenziale Anni Azzurri ‘Vico Mercati’ di via Rossino a Vimercate. Offrirà 120 posti letto per incrementare l’offerta dei servizi socioassistenziali dedicati agli anziani sul territorio.

I lavori erano già terminati la scorsa primavera ma l’arrivo della pandemia non aveva permesso l’ingresso dei primi ospiti. Oggi la struttura è attrezzata per poter accogliere persone autosufficienti e non, per soggiorni brevi o lunghi periodi, e garantisce un triage all’ingresso pensato per minimizzare il rischio di contagio sia per gli ospiti sia per gli operatori che vi lavorano.

L’intera squadra, composta da circa 100 persone tra personale medico, operatori socio-sanitari, educatori, fisioterapisti, personale amministrativo, addetti alla cucina e ai servizi, verrà vaccinata prima dell’ingresso in struttura, così come gli ospiti che occuperanno le stanze sin dal giorno dell’apertura. A seguire, la struttura in collaborazione con l’ATS Brianza provvederà all’inserimento nel circuito vaccinale di tutti i nuovi ospiti.

La struttura si è inoltre dotata di una ‘stanza degli incontri’ che, pur nei limiti delle possibilità imposte dalle norme di sicurezza per il contenimento della pandemia, permetterà di mantenere contatti e relazioni tra familiari e ospiti.

Silvia Cavenati, direttore della residenza Anni Azzurri Vico Mercati commenta: “Per quanto ancora lontano il ritorno alla normalità e la fine di questa temibile pandemia, iniziamo a vedere alcuni segnali che ci fanno ben sperare. L’apertura di questa nuova residenza, che avrebbe potuto accogliere i primi ospiti già un anno fa, è oggi possibile grazie all’impegno messo in campo per garantire ai nostri ospiti massima sicurezza e tutela della loro salute”.

LA STRUTTURA

La residenza Anni Azzurri ‘Vico Mercati’ – il nome deriva dal toponimo che ha dato il nome alla città di Vimercate, dal latino Vicus Mercati, ovvero il “villaggio del mercato” – offrirà 120 posti letto per persone auto sufficienti e non. Di questi, un nucleo protetto da 20 posti letto potrà accogliere persone con decadimento cognitivo e Alzheimer. Anni Azzurri incrementa così l’offerta all’interno del distretto dell’ATS Brianza e sul territorio lombardo, dove le strutture sono oggi 18, distribuite tra Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Como e provincia.

La residenza vimercatese si articola su due piani che, secondo l’utilizzo della cromoterapia, sono ‘colorati’ di giallo canarino e verde, colori tenui che facilitano la confidenza dell’anziano verso un ambiente nuovo in cui si trova ad abitare.

Il piano terra, dedicato ai servizi generali (sala riunioni, uffici personale e amministrativo), sarà dotato di una grande hall d’ingresso con reception, bar, una sala polivalente e una grande palestra attrezzata dedicata alle attività quotidiane di riabilitazione motoria. All’esterno, un ampio giardino con vista sul verde della Brianza offrirà agli ospiti e alle loro famiglie la possibilità di trascorrere delle ore all’aria aperta, così come lo spazio ricavato sul tetto della struttura con un grande giardino protetto con camminamenti abbelliti da erbe officinali e autoctone.

Ciascun piano sarà dotato di 60 posti letto, suddivisi in tre nuclei da 20 posti letto. I nuclei riportano nomi che ricordano quartieri e aree storiche di Vimercate: Torri Bianche, Trotti, San Rocco, Molgora, Brianza, Sottocasa. Appesi alle pareti dei corridoi e delle stanze, immagini riprodotte su pannelli, costruiscono un percorso visivo tra i paesaggi e gli scorci del territorio: il fiume Adda, la Brianza, il Comune di Vimercate e tutti i Comuni limitrofi, la non distante Milano.

Le camere, doppie e singole, saranno dotate di bagno privato e televisore. Ampie e luminose, sono state studiate con un format specifico attento ad ogni esigenza dell’anziano e in assenza di barriere architettoniche.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni