Attualità

Agrate, Sironi: “I bambini in quarantena devono rimanere a casa”. Positivo anche il Parroco

Ad Agrate i dati dei contagi sono ancora in aumento: sono attualmente 126 le persone positive al Covid-19, di cui 11 ricoverate, ed è in crescita il numero delle persone sottoposte a sorveglianza attiva.

bambini asilo free web

Ad Agrate i dati dei contagi sono ancora in aumento: sono attualmente 126 le persone positive al Covid-19, di cui 11 ricoverate, ed è in crescita il numero delle persone sottoposte a sorveglianza attiva.
Sono numeri destinati probabilmente a crescere nei prossimi giorni: siamo, infatti, in attesa del completamento dei dati relativi allo screening effettuato sulla totalità degli studenti della scuola primaria di Via Battisti, le cui attività didattiche, come sapete, sono sospese proprio a causa della necessità di monitorare la situazione” spiega il sindaco Simone Sironi.
A questo proposito, il primo cittadino agratese ha voluto ribadire con fermezza che “tutti i bambini delle classi che sono state messe in quarantena da ATS devono rispettare l’obbligo di rimanere a casa per tutto il tempo della durata della disposizione. Questo vale anche in caso di tampone negativo”.
Se si fa parte di una classe in quarantena, dunque, non si può mettere il piedi fuori di casa. “Il mancato rispetto di questa regola è grave dal punto di vista della responsabilità individuale e delle ricadute per l’ intera collettività” sottolinea Sironi.
ATS ha disposto il divieto di mobilità dalla propria abitazione e di contatti sociali, oltre che il rispetto di distanziamento fisico di almeno 2 metri dalle altre persone: questo vale per tutta la durata del periodo di quarantena, anche se il tampone fosse eseguito all’inizio o durante questi giorni.
Sono giorni di grande apprensione per Agrate, tra i positivi al Covid anche il parroco Don Mauro e Don Giorgio. La loro situazione clinica è fortunatamente sotto controllo e non desta preoccupazione, ma la loro mancanza genera difficoltà e limitazioni per le attività della comunità pastorale: “C’è proprio bisogno di comprensione, pazienza e spirito di collaborazione da parte nostra.
Prendiamo tutti esempio da chi, senza tregua da ormai un anno, continua a darsi da fare per la nostra comunità in tanti modi e in molti ambiti. In particolare, il mio personale ringraziamento a nome di tutti noi va alla Protezione Civile Agrate Brianza, che proprio ieri si è dedicata alla totale sanificazione di tutto il plesso di Via Battisti”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.