Ambiente

Acsm Agam, al via l’attivazione delle colonnine per la ricarica veicoli elettrici all’Arena di Monza

L'Arena di Monza è sempre più... green. Sono attive le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, realizzate in collaborazione con AEVV Impianti e alimentate da Enerxenia.

colonnine acs agam arena monza

Un’Arena di Monza sempre più… green. Il palazzetto dello sport monzese, sede delle partite interne delle squadre del Consorzio Vero Volley e fiore all’occhiello tra le Arene sportive italiane, aggiunge un altro servizio a disposizione di tutti gli appassionati di volley e non solo: le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, realizzate in collaborazione con AEVV Impianti e alimentate da Enerxenia, entrambe società del gruppo Acsm Agam.
Il valore della mobilità green è al centro dell’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione comunale di Monza e da AEVV Impianti. L’azienda del gruppo Acsm Agam si è infatti aggiudicata la gara per la realizzazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche da realizzarsi in modo progressivo: una rete capillare al servizio degli automobilisti della città di Monza, che comprende appunto anche l’Arena.
Vogliamo incentivare l’utilizzo del car-sharing non solo per gli spostamenti casa-lavoro ma anche come alternativa valida per il tempo libero. Partiamo dal palazzetto di viale Stucchi ma presto attiveremo postazioni anche allo stadio e al Parco che saranno così collegati con gli altri punti di car-sharing inseriti nella rete regionale e nei luoghi di maggior interesse di Monza”, spiega l’Assessore alla Mobilità Federico Arena.
Da giovedì 11 febbraio 2021, 4 infrastrutture di tipo fast, equipaggiate ognuna con due prese da 50 kW in corrente continua (ChaDeMo e Combo 2) e una presa Mennekes in corrente alternata da 22 kW, sono attive e funzionanti presso il parcheggio dell’Arena, vicino all’entrata sul retro. Le colonnine di ricarica, di semplicissima modalità di utilizzo, sono programmate per avere la massima adattabilità ai veicoli elettrici e ibridi plug-in attualmente sul mercato.
L’attività rientra nell’ambito della business unit di Acsm Agam che si occupa di innovazione e tecnologie smart.
“La sostenibilità – ha sottolineato il BU leader, Giovanni Chighineè stabilmente al centro delle politiche e delle linee di sviluppo del nostro Gruppo. La mobilità elettrica è un settore che può imprimere una svolta decisiva rispetto alla tutela dell’ambiente e stiamo investendo in modo consistente nella realizzazione di colonnine di ricarica per sostenerne l’ulteriore sviluppo. Particolarmente significativa l’attivazione delle infrastrutture in un luogo di aggregazione quale il palazzetto del volley”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.