Cultura

6° premio Eliana Lissoni: selezionate le 60 fotografie in concorso

Inaugurazione e premiazione online domenica 21 febbraio sui canali della LAP

locandina-6-Premio-Eliana-Lissoni_page-0001-(1)

La sesta edizione del Premio fotografico “Eliana Lissoni”, il concorso annuale organizzato dalla Libera Accademia di Pittura di Nova Milanese, con il contributo della Fondazione Rossi e il patrocinio del Comune di Nova Milanese, si avvicina alla sua conclusione: l’inaugurazione e la premiazione si svolgeranno domenica 21 febbraio 2021, alle ore 17,30.

Saranno presentate le 60 fotografie selezionate e verranno proclamati i vincitori. Il montepremi è di 1000 euro.

A scegliere gli scatti da esporre, tra le 215 immagini proposte da 55 fotografi e fotoamatori concorrenti, è stata la giuria composta da: Raoul Iacometti, fotografo professionista e docente per la LAP, Danilo Arosio, presidente Circolo Fotografico ClubF64 di Lissone e Lino Aldi, consigliere nazionale FIAF.

Saranno in mostra fotografie di 32 autori: Mauro Agnesoni, Marco Bartolini, Paola Battagliarini, Mariarosa Biasi, Giuseppe Bonali, Adriano Boscato, Giovanni Brighente, Ermanno Campalani, Saverio Caracciolo, Barbara Corvino, Giorgio Cottini, Daniele Dassogno, Luigi De Rosa, Daniele Ficarelli, Eugenio Ghioni, Mauro Guerrini, Stefano Mainardi, Gianni Maitan, Marco Marcone, Laura Menesini, Marco Merello, Paolo Mugnai, Ilaria Pagani, Gino Passignani, Luciana Petti, Pierluigi Rizzato, Daniele Rossi, Francesco Domenico Rota, Alessia Santambrogio, Stefano Scappazzoni, Mauro Scarpanti, Giovanni Tarantini.

Purtroppo l’emergenza sanitaria ha fortemente condizionato l’organizzazione del Premio. Però non si è voluto rinunciare alla 6° edizione del concorso. L’esposizione era stata inizialmente programmata per lo scorso dicembre, ma date le restrizioni anti-contagio, si era deciso di prorogare la conclusione del bando a gennaio e di prevedere la mostra tra febbraio e marzo.

Sebbene oggi la situazione sul piano sanitario sia migliorata, resta comunque critica. In base alle attuali norme le mostre non sono fruibili nei finesettimana e, ovviamente, non si può “assembrarsi” per una inaugurazione “in presenza”.

Quest’anno, data la non disponibilità dalla Sala Gioia (trasformata in mensa scolastica), l’esposizione era stata prevista nella sede della LAP nella Casa Arti e Mestieri. Ma non potendo aprire gli spazi il sabato e la domenica e considerate le limitazioni serali per il coprifuoco alle 22 insieme al riavvio dei corsi pomeridiani per bambini e ragazzi, le possibilità di accesso in sede per fruire della mostra sarebbero davvero limitate.

Pertanto, a malincuore, il 6° Premio “Eliana Lissoni” si svolgerà esclusivamente on-line. Sarà però anche una modalità che permetterà a chi risiede lontano da Nova Milanese di seguire l’esito del concorso in maniera più coinvolgente.

Domenica 21 febbraio si terrà un evento in diretta, via internet, sul canale Youtube della LAP e visibile anche sulla nostra pagina Facebook: in streaming saranno svelate tutte le foto selezionate, quindi verranno proclamati i tre vincitori che verranno premiati “in remoto”.

Inoltre verranno proposti anche i risultati del concorso “Momenti del lockdown” di AVIS Nova Milanese, il premio fotografico “Melania Mangili Bonvini” istituito dal gruppo novese dell’associazione dei donatori di sangue, che da ormai tre anni affianca il Premio “Eliana Lissoni”. Invece la mostra fotografica collaterale, la personale di Brunella Longo, prevista nelle salette di Villa Brivio, è riprogrammata al prossimo aprile.

Inaugurazione e premiazione in streaming  domenica 21 febbraio, ore 17,30

Diretta sul canale Youtube LAP – Libera Accademia di Pitturana questo link: https://bit.ly/3rAEt1U e anche sulla nostra pagina Facebook

Tutte le fotografie selezionate saranno poi pubblicate nell’apposita sezione nel sito web del Premio: www.premioelianalissoni.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni