22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Zaini pesanti: ecco lo sfogo di un genitore e la risposta dell'esperto

Zaini pesanti: ecco lo sfogo di un genitore e la risposta dell’esperto

25 Gennaio 2021

Studenti e zaini troppo pesanti. Un tema di certo non nuovo, che fa sempre discutere e porta a chiedersi se l’eccessivo peso dei libri influisca sulla salute dei giovani allievi provocando danni alla schiena. I genitori non possono rimanere indifferenti alle minacce per la salute dei loro figli e in particolare un papà di un bambino di 11 anni di una scuola di Monza ha voluto sollevare la questione scrivendo al nostro giornale.

Per meglio comprendere la situazione abbiamo deciso di chiedere un parere a un esperto in materia, di un centro medico di Arcore Med4you: l’osteopata Mirko Vimercati.

IL GENITORE

Sono genitore di un bambino di 11 anni che frequenta la 1a media in un istituto scolastico di Monza. Da mesi guardo lo zaino di mio figlio e mi preoccupo del peso dei libri che i professori decidono di far portare a scuola ogni giorno.

Ho chiesto più volte di organizzare meglio le ore di lezione così da ridurre il numero di libri e quaderni da portare ogni giorno, rimanendo inascoltato.
Parlo a ragion veduta poiché all’età di mio figlio ho dovuto frequentare per due anni una palestra per fare ginnastica correttiva, il mio problema alla schiena era accentuato proprio dal peso dei libri che dovevo portare nello zaino.

Quella in foto è la cartella di domani. Ora mi chiedo se per voi è normale, in un periodo in cui i supporti sono digitalizzati ed i libri cartacei vengono divisi in fascicoli, che lo zaino di un bambino debba pesare più di 10 Kg.

L’ESPERTO RISPONDE

Mirko Vimercati, osteopata di Med4you,

Oggettivamente è un problema dei nostri tempi, il discorso del padre è serio e giusto, io stesso ho il medesimo problema avendo un figlio che frequenta la scuola media. Inoltre, a causa della pandemia non ci si può interscambiare i libri in quanto il pericolo di contagio esiste e questo aggrava la situazione.

Uno dei consigli utili che mi sento di dare sia a questo papà ma anche ai genitori nella sua stessa situazione è di munirsi di una cartella trasportabile in modo da poter trascinare il più possibile questo tipo di peso. Uno dei modelli che consiglio è il seguente: “Athlon tools”, carrello pieghevole in alluminio classic, con il quale si possono affrontare delle rampe di scale, in alternativa una cartella con sotto le sfere.

Per consigli terapeutici che effettivamente possano funzionare serve effettuare un’anamnesi oggettiva, questo vale sia per i bambini ma anche per gli adulti”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi