Sociale

Vimercate, apre lo Sportello legale del cittadino: in biblioteca incontri gratis con avvocato

Approvata la convenzione tra Comune e Ordine degli avvocati di Monza che istituisce il servizio gratuito in città

Vimercate-comune-600x-mb

Gratuito e senza impegno, istituito con il solo scopo di aiutare i cittadini che si trovino disorientati di fronte a questioni legali e al complesso sistema giudiziario italiano. E’ il servizio dello Sportello legale del cittadino e, dopo l’esperienza avviata a Monza dal 2014, l’Ordine degli avvocati monzesi è pronto ad aprirlo anche a Vimercate, ospitato negli spazi messi a disposizione dal Comune nella biblioteca civica di piazza Unità d’Italia.

A fine settembre il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità la proposta presentata dalla consigliera di Forza Italia Cristina Biella di istituire anche a Vimercate un servizio gratuito di orientamento legale seguito da professionisti, una richiesta che l’Amministrazione comunale ha realizzato la scorsa settimana approvando la convenzione con l’Ordine degli avvocati di Monza che stabilisce le modalità con cui si svolgerà l’attività in città.

Lo Sportello legale vimercatese partirà con un’apertura di un giorno al mese – per ora fissata nel pomeriggio del terzo martedì di ogni mese – che potrà aumentare a seconda delle necessità, con l’Ordine che garantisce la presenza a turno di avvocati volontari preparati per svolgere il servizio di consulenza gratuita. Al Comune spettano i compiti di garantire uno spazio adeguato a ospitare lo sportello – per ora individuato in un ufficio presso la biblioteca – e l’attività di segreteria per raccogliere le chiamate dei cittadini e fissare gli appuntamenti.

Nei prossimi giorni sarà data pubblicità dell’avvio del servizio, con anche i recapiti e le modalità per prendere appuntamento. Intanto, la regola di base del servizio è che deve essere accessibile a tutti e gratuito e gli avvocati che saranno disponibili allo sportello svolgeranno l’attività titolo volontario, con il divieto di poter ricevere qualunque tipo di beneficio o compenso, compreso quello di assumere incarichi dalle persone con cui hanno avuto un colloquio.

Le principali funzioni delle sportello sono quelle di rispondere e dare informazioni sul sistema legale italiano, quindi spiegare le azioni giudiziarie per la tutela dei propri diritti e interessi, e comprendere i tempi e costi dei procedimenti, anche in caso si perda una causa. Verranno fornite indicazioni su come accedere alla difesa d’ufficio e al patrocinio a spese dello Stato, informazioni sulle procedure di risoluzione alternativa delle controversie, anche tramite camere arbitrali e di conciliazione, e i loro vantaggi, così come verranno date indicazioni su cosa sapere per avvalersi dei servizi di un avvocato, i suoi compensi e le spese, i diritti e gli obblighi del conferimento dell’incarico.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.