Attualità

Cambia la sosta in centro a Vimercate: primi 45 minuti gratis poi la stangata, raddoppia la tariffa

Le nuove regole scattano dall'1 febbraio. Nel parcheggio di via Sant'Antonio si prova la tariffa forfettaria di 3 euro al giorno

vimercate-parchimetro-sosta-pagamento-piazza-unita-italia-mb

Sulle strisce blu del centro storico la sosta sarà gratis per i primi 45 minuti ma, passato il periodo di “sosta gentile”, la tariffa raddoppia a 1 euro l’ora. Nel parcheggio di via Sant’Antonio si proverà invece una tariffa giornaliera forfettaria per soddisfare le richieste di sosta lunga: 3 euro fissi per una sosta che può durare fino a 24 ore. Mentre per tutte gli altri spazi a pagamento della città, come piazza Marconi, largo Europa, via Bakhita, via Cereda e via Vittorio Emanuele II, non ci saranno variazioni e la tariffa rimarrà quella attuale di 50 centesimi all’ora da pagare ai parchimetri.

Dall’1 febbraio cambierà la sosta a pagamento nei parcheggi pubblici di superficie della città e, da quando nel 2005 sono stati introdotti anche Vimercate gli spazi con le strisce blu, verrà applicato un sistema diversificato a seconda delle zone.

Finora il sistema ha previsto una tariffa unica di 50 centesimi all’ora per tutti i parcheggi che il Comune ha convertito negli anni come spazi di sosta a pagamento mentre, anche grazie alle possibilità tecnologiche permesse dai nuovi parchimetri automatici installati dalla fine del 2019, l’Amministrazione comunale ha deciso di provare a introdurre tariffe più “su misura”.

Per l’area del centro storico, quindi i parcheggi presenti in piazza Unità d’Italia, via De Castillia, piazza Castellana, via Santa Marta e via Roma, viene applicato un doppio tariffario. Con l’obiettivo di favorire le soste brevissime, di chi si reca in centro solo per una commissione o un acquisto veloce, viene introdotta la cosiddetta “sosta gentile” gratuita per i primi 45 minuti: bisognerà comunque fare lo scontrino al parcometro che sarà tarato per rilasciare un tagliando al giorno a costo zero, con l’orario di scadenza dopo i 45 minuti, per ogni numero di targa introdotto. Ma passato il periodo gratis, per compensare le mancate entrate per il municipio, scatta la nuova tariffa oraria del centro storico che passa da 50 centesimi a 1 euro l’ora.

Per il parcheggio di via Sant’Antonio con ingresso da via Terraggio Molgora, diventato a pagamento dal 2019 non senza polemiche perché era uno dei pochi spazi rimasto in centro che permetteva soste lunghe, si cercherà di applicare un sistema che proverà a venire incontro a tutte le esigenze: non verrà tolta la sosta a pagamento, ma sarà introdotta una tariffa forfettaria da 3 euro fissi al giorno che scatterà dopo la prima ora di sosta ed sarà valida per 24 ore. Nel resto delle strade e piazze dove la sosta è regolata dai parchimetri non ci saranno cambiamenti così come per gli spazi riservati ai disabili la sosta resterà gratuita e senza limitazioni in tutte le zone della città.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.