Sociale

Speciale Giornata della Memoria: ecco il VIDEO della maratona social della Provincia

-


E’ stata una grande maratona online, con dirette, interviste, testimonianze il palinsesto di “Parole di Memoria” il format di eventi promosso dalla Provincia MB con il Comitato Pietre di inciampo MB, per le celebrazioni per la Giornata della Memoria.

Sono stati sette giorni di eventi web, dal 20 al 27 gennaio,  che ieri si sono chiusi con una mega diretta targata “Brianza Restart” trasmessa su diverse pagine social, tra cui quella Facebook di MBNews con 53mila fan.

A condurla Carlo Gaeta, una diretta, dove si è sentito la voce del territorio, delle istituzioni ma fatta anche di testimonianze e presentazione di progetti. In tanti si sono collegati dal prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani, al sindaco di Monza Dario Allevi e molti altri primi cittadini, dal presidente del comitato Pietre di inciampo Milena Bracesco ai giovani studenti che hanno raccontato le loro iniziative. Immagini e brevi video hanno integrato i racconti dei relatori proprio per non dimenticare e mantenere saldo il filo della memoria, soprattutto in questo momento di difficile convivenza con la pandemia in cui i luoghi di ritrovo comune a cui eravamo abituati, come piazze e teatri, non possono ospitare manifestazioni e cerimonie.

Poi a conclusione di una giornata intensa e piena di emozioni è stato messo in rete  sui canali social e web della Provincia MB  il contributo di Elio De Capitani che interpreta  “Fuga di Morte”,  una tra le più significative poesie scritte sull’Olocausto, già nel 1945, da Paul Celan.

 

IL COMMENTO

“Quest’anno non abbiamo potuto celebrare la giornata della memoria come eravamo abituati a fare in piazza, a teatro, nelle biblioteche ma siamo riusciti a ricreare anche da remoto un’atmosfera speciale fatta di partecipazione e commozione ma anche di speranza, grazie al coinvolgimento di tante studentesse e studenti delle nostre scuole superiori. Non abbiamo potuto posare le pietre di inciampo ma attraverso le nostre pillole quotidiane ci piace pensare di avere posato virtualmente tante piccole mattonelle che resteranno sempre li, tra le nostre pagine istituzionali, dove tra le informazioni di servizio potremmo ritrovare storie e testimonianze preziose che ci inviteranno a fermarci e riflettere. La memoria è quotidianità: questo è il messaggio che vogliamo lasciare a conclusione di questa settimana. Ringrazio Milena Bracesco e tutto il Comitato per il lavoro svolto, i Comuni MB, il professor Mantegazza e tutti i ragazzi che hanno partecipato alle nostre dirette: sono convinto che insieme abbiamo scritto una pagina nuova e importante”. – spiega Luca Santambrogio, Presidente della Provincia MB

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.