Sport

Serie A3 Credem Banca: Chimica vincente. 3-0 netto sulla Sa.Ma Portomaggiore

Chimica vincente in questa 13° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. Brugherio sbanca la Sa.Ma.

Schermata 2021-01-18 alle 13.27.31

Chimica vincente in questa 13° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca. Brugherio sbanca la Sa.Ma. Portomaggiore conquistando la settima vittoria in campionato, secondo 3-0 consecutivo dopo il successo casalingo della scorsa settimana contro Fano, e consolida così il sesto posto nella classifica del girone bianco (20 punti).
Promossa a pieni voti in tutti i fondamentali Brugherio, con la lode che arriva per personalità e grinta. i Diavoli sanno infatti mantenersi calmi e costanti, fanno della difesa, che vede in Raffa la punta di diamante, il segreto di questo successo. Dopo un primo parziale di studio, giocato punto a punto, con la zampata dei Diavoli che arriva sul finale per merito del capitano Piazza (60% in attacco, 42% in ricezione), nel secondo è una squadra solida e salda mentalmente che prima recupera lo svantaggio iniziale (5-1), aggancia e si fa trovare cinica al punto giusto nel reggere il punto a punto dei vantaggi, chiusi poi da Teja che inanella un’altra ottima prestazione. Il terzo set non ha crepe, né incertezze, né leggerezze. Santambrogio mette in spicco tutti i suoi compagni e Portomaggiore altro non può che arrendersi al terzo set e bollare la vittoria dei brugheresi che vendicano così la sconfitta 3-1 dell’andata.
Il tutto è retto da un Breuning da 53% in attacco che, con i 17 punti messi a segno, accede al record personale di 200 punti in campionato.
Con questo secondo 3-0 consecutivo, la Gamma Chimica è pronta ora ad affrontare un trittico di gare molto importante che si aprirà mercoledì col recuperò della 9° di Campionato contro Motta (3° posto, 25 punti) per poi proseguire, domenica 24 gennaio, con la Tinet Prata di Pordenone (2° posto, 25 punti) e chiuderlo domenica 31 col recupero dell’ultima del girone d’andata contro la capolista Porto Viro.

LE FORMAZIONI
Durand schiera Santambrogio-Breuning sulla diagonale palleggio-opposto, Fumero e Frattini al centro, schiacciatori il capitano Piazza e Teja, libero Raffa.

Coach Cruciani parte con Marzola- Albergati sulla diagonale, Graziani e Nasari schiacciatori di posto 4, centrali Quarta e Ferrari, Benedicenti Libero.

PRIMO SET
Parte decisa Brugherio, subito 4-7 con time out della formazione di casa. Margine invariato (6-9, 8-11) complice un servizio poco efficace della Sa Ma. La pipe di Nasari accorcia di uno il ritardo dei padroni di casa (10-12) ma è ancora Frattini al centro a riportare palla nella metà campo dei rosanero (10-13). Il muro di Portomaggiore fatica ad arginare Teja (11-14, 12-15) salvo poi portarsi a -1 con pallonetto di Nasari ed Albergati al servizio (15-16). Lunghi scambi in questo primo set, con Brugherio che difende tanto. Gioco al centro, a Frattini (16-18) risponde Marzola (17-18). Il principio della volata dei Diavoli lo produce Breuning (19-21) e Teja regge il passo (20-22). È il capitano Piazza ad andare a segno sul 22-24 e a porre poi fine al set con la parallela del 23-25.

SECONDO SET
Cambia volto Portomaggiore in avvio di secondo parziale. Bene a muro e al servizio conquista il 5-1. Ne segue il time out di coach Durand. Vincente il primo tempo di Frattini (6-3) e con lungolinea out di Nasari si accorciano le distanze (6-4). Piazza al servizio traghetta i suoi all’aggancio 7-7 , Raffa difende senza tregua e col pallonetto di Teja Brugherio torna avanti 7-8. Si viaggia in equilibrio 11-11 e così via fino al 17. Sali e scendi in questo secondo set: due imprecisioni costano il 20-18 a Brugherio che però, come una fenice, riemerge (20-21). È Teja con due ace ad accendere il finale di set. La Sa.Ma prova a farsi sotto (21-22) e ci riesce con Nasari (23-23). Breuning non trova nel muro di Portomaggiore ostacoli 23-24 ma è out il muro di Biffi e sul 24-24 si aprono i vantaggi che, dopo diversi servizi andati a vuoto, si chiudono con la diagonale di Teja del 26-28. La Gamma Chimica guida, avanti di due set.

TERZO SET
Galvanizzata dall’elettrizzante finale del set precedente, nel terzo Brugherio torna in campo indiavolata (3-0) un ritmo che non cala d’ intensità con la Gamma Chimica avanti 2-7 (ace di Breuning). Piazza, scatenato, sgancia la diagonale del 2-9. La Sa.Ma. paga la grinta dei rosanero che viaggiano con un vantaggio sempre più importante (5-12). Santambrogio sa di poter contare su tutti i suoi compagni, mixa bene i colpi, tutti vincenti per il 10-16. Break per Portomaggiore (13-17) subito interrotto dalla seconda linea di Breuning (13-18). Il diciannovesimo punto dei rosanero è un muro di Santambrogio (13-19). Dirompe il primo tempo di Fumero 15-23 e questa escalation dei Diavoli si ferma solo a vittoria conquistata. Albergati sbaglia l’attacco decisivo e la Gamma Chimica, toccando quota 18-25, chiude con la vittoria 3-0 la 13° giornata di Campionato Serie A3 Credem Banca.

DICHIARAZIONI
Coach Durand: “Vittoria importante che ci ha permesso di ribaltare il risultato dell’andata. Mi piace la personalità con cui i ragazzi stanno giocando. Forse a muro non siamo riusciti ad essere incisivi come lo siamo stati la scorsa settimana contro Fano ma avevo chiesto ai ragazzi di difendere e la squadra l’ha fatto. Abbiamo giocato con standard molto alti in battuta e anche in attacco è stata una prova molto buona. Ottimo Breuning, accompagnato da una buona prestazione di Piazza e di Raffa e tutta la squadra li ha seguiti. Non vediamo l’ora di metterci alla prova in un test di livello contro Motta, una squadra che merita le prime posizioni della classifica, per capire a che punto siamo”.

13° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca
Sa.Ma. Portomaggiore – Gamma Chimica Brugherio (0-3)
(23-25, 26-28, 18-25)

Sa.Ma. Portomaggiore: Marzola 1, Albergati 13, Quarta 4, Ferrari 6, Graziani 9, Nasari 12, Benedicenti, Ciccarelli, Masotti, Zanni 2, Bragatto NE: Gabrielli L, Felloni

Gamma Chimica Brugherio: Santambrogio 3, Breuning 18, Fumero 4, Frattini 6, Piazza 7, Teja 14, Raffa (L), Biffi, Innocenzi NE: Gozzo, Biffi T., Chiloiro, Innocenzi, Todorovic L

NOTE:
Arbitri: Traversa Luigi, Piperata Gianfranco
Durata set: 28’, 34’, 22’

Sa.Ma. Portomaggiore: battute vincenti 1, battute sbagliate 17, muri 5, attacco 43%, ricezione 52%
Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 3, attacco 54 %, ricezione 52%

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.