Ambiente

Seregno, questione topi a Ceredo: ecco gli interventi del Comune

Sono giunte in Comune diverse segnalazioni sulla anomala presenza di topi nella zona di viale Tiziano – via Veronese.

topo-freeweb

Diverse segnalazioni sulla presenza di topi a Seregno nella zona del Ceredo ha spinto il Comune a prendere dei provvedimenti.  La molteplicità e l’allarme delle richieste ha condotto la Polizia Locale e il Servizio Qualità dell’Ambiente del Comune di Seregno ad effettuare un sopralluogo nell’area di viale Tiziano – via Veronese, a cui hanno partecipato anche il sindaco Alberto Rossi, l’assessore all’Ambiente Luigi Pelletti e l’assessore alla sicurezza William Viganò

Pur nella consapevolezza della difficoltà di una azione di bonifica di uno spazio molto ampio all’aperto ed incolto, l’Amministrazione ha deciso di messere in atto alcune azioni volte a contenere situazioni che favoriscono la proliferazione di roditori.

PROBLEMATICHE e PROVVEDIMENTI

Due le problematiche principali individuate nell’area. Innanzi tutto la presenza di colonie feline nei prati: diverse persone portano cibo per i gatti selvatici, cibo che diventa un’esca per i topi. In questo senso, verrà emanata una diffida ai residenti a portare cibo per i gatti.

Poi, sotto la lente di ingrandimento gli abbandoni di rifiuti: sarà quindi potenziato il servizio di recupero nei cestini stradali e sarà richiesto massimo scrupolo nella gestione dei rifiuti prodotti durante il mercato rionale del martedì. Occorre poi la collaborazione di tutti i residenti, delle attività produttive e anche dei conduttori delle mense delle scuole di viale Tiziano perché la gestione dei rifiuti venga fatta con la massima cura e attenzione, al fine di evitare che i depositi di rifiuti possano diventare elemento di attrazione per i roditori

Previo benestare di Ats Brianza, il Comune effettuerà un intervento di derattizzazione del tratto di viale Tiziano destinato ad area mercato. Nei prossimi giorni verranno effettuate ulteriori valutazioni di eventuali interventi aggiuntivi.

Foto d’archivio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.