Sociale

Fondo Solidarietà Alimentare boom di richieste: quattrocento in tre settimane

Si tratta di un bilancio provvisorio visto che è ancora aperta la possibilità di presentare le domande.

seregno-comune-generica-mb

Quattrocento domande in poco più di tre settimane ed un centinaio di istruttorie concluse, con i contributi erogati. Questo è il primissimo bilancio del bando per il Fondo di Solidarietà Alimentare creato dal comune di Seregno. Un bilancio ancora assolutamente provvisorio visto che è ancora aperta la possibilità di presentare le domande.

COME FUNZIONA

I requisiti per accedere al contributo sono la regolare residenza in città, il possesso di un Isee inferiore a 15 mila euro e la condizione di grave bisogno economico.

IL FONDO

A disposizione ci sono 223 mila euro messi a disposizione dal Governo centrale e 31 mila euro ricavati dal bilancio del Comune di Seregno. I contributi sono commisurati in 200 euro per nuclei familiari di 1 o 2 componenti, in 300 euro per nuclei familiari di 3, di 400 euro per nuclei di 4 componenti e di 500 euro per nuclei più numerosi. Il termine del contributo è iminuito del 30 per cento per coloro che abbiano già ricevuto altri contributi nel corso del 2020.

“Da una prima impressione, non rileviamo una sostanziale differenza tra la campagna dei Buoni Alimentari della scorsa primavera e quella attuale. -commenta l’assessore alle Politiche sociali Laura Capelli -, anzi, se una differenza c’è, è di segno peggiorativo: sono sempre di più le famiglie in difficoltà e sono sempre più gravi le difficoltà che le famiglie affrontano in questo periodo di emergenza sanitaria”.

Per informazioni: sostegnoalimentare.covid@seregno

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni