Gatti randagi a Seregno, l’appello del sindaco: “Giusto alimentarli, ma rispettate le regole”

Sparpagliare cibo nei campi incolti oltre a violare le leggi vigenti crea ambiti potenzialmente favorevoli all’insediamento di roditori.


Dare da mangiare gli animali randagi è un gesto che indica grande nobiltà d’animo, ma non deve però diventare un problema di igiene pubblica. E lo sa bene il Comune di Seregno che in queste settimane si è trovato a fare i conti con scorrette modalità di alimentazione dei gatti che vivono liberi sul territorio da parte di cittadini che evidentemente ignorano la buona pratica di questa attività.

I gatti sul territorio sono tutelati dalla nostra normativa, così come è prevista la loro alimentazione, che deve però assolutamente essere svolta nel rispetto di rigorose norme igieniche. Sparpagliare cibo nei campi incolti o in qualsivoglia sito è un comportamento assolutamente da evitare, perché oltre a violare le leggi vigenti crea ambiti potenzialmente favorevoli all’insediamento di roditori, proprio come è accaduto nella zona del Ceredo dove l’amministrazione è dovuta anche intervenire con azioni di di derattizzazione.

Sindaco Alberto Rossi

L’APPELLO DEL SINDACO

A seguito di questi spiacevoli accadimenti, in questi giorni sono pervenuti al Comune di Seregno gli appelli di diverse associazioni animaliste operanti sul territorio e di cittadini tutori di colonie che svolgono il loro operato nel rispetto di precise regole igienico sanitarie ai quali il Sindaco Alberto Rossi esprime il suo pieno sostegno: “Non posso che incoraggiare quanti, con modalità corrette, si occupano dei gatti che vivono liberi sul territorio provvedendo alla loro alimentazione e contribuendo al contenimento della popolazione felina previsto dalla nostra normativa, ma è assolutamente necessario che chi non segue le regole si adegui ad una corretta operatività. A tal proposito, a coloro che vogliono impegnarsi, suggerisco di contattare una delle associazioni animaliste del territorio, al fine di acquisire la professionalità necessaria a svolgere questa attività di volontariato ambientale in modo consono al decoro urbano oltre che a basilari regole igieniche”.

Per ogni informazione, questi i riferimenti delle associazioni di volontariato del territorio:

Caniemiciperamici odv : (caniemiciperamici@gmail.com)

Randagi per caso onlus: (randagipercaso@gmail.com)

NOi per gli animali odv: (noiperglianimali@gmail.com)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.