Sport

Passo falso del Monza in casa, si fa rimontare dal Cosenza ed è 2-2!

I biancorossi si portano in vantaggio con Barillà e Gytkjaer. Alla fine del primo tempo l'autorete di Paletta riapre i giochi. Tremolada nella ripresa pareggia per i calabresi. Due punti persi per gli uomini di Brocchi.

monza-cosenza-mb (Copia)

Rimettersi in moto dopo una pausa, in fondo nemmeno tanto lunga, non è mai facile. Vale anche per il Monza, impegnato in una partita casalinga contro il Cosenza, un match sulla carta da 3 punti sicuri, non ci è riuscito. I biancorossi, infatti, hanno giocato solo il primo tempo, ma sono stati decisamente meno brillanti delle ultime uscite prima dello stop per due settimane del campionato. E, così, le reti di Barillà all’8′ e di Gutkjaer al 26′ non sono state sufficienti per incassare il bottino pieno.

Al 40′ la rocambolesca autorete di Paletta, oggi al rientro dopo l’infortunio, ha riaperto i giochi per il Cosenza. I calabresi, a dir la verità, hanno mostrato buona volontà e discrete qualità sin dall’inizio. Soprattutto sulla fascia destra, dove Carretta ha più volte messo in difficoltà Bettella. La squadra di Occhiuzzi, così, di fronte ad un Monza incapace di cambiare il ritmo nella ripresa, azzecca anche il cambio decisivo. Tremolada, entrato al posto di Gliozzi, ex del match, trova il pareggio al 66′ su uno svarione difensivo di Bettella, oggi non all’altezza di Bellusci, assente per squalifica.

Il forcing del Monza, che mette in campo anche D’Errico, Maric e Colpani nel secondo tempo, non produce gli effetti sperati. La rete annullata per fuorigioco a Boateng, oggi meno illuminante di altre occasioni, è solo una prova del rimpianto per un pareggio che doveva e poteva essere una vittoria. Quando nell’ultima azione Di Gregorio chiude su Sciaudone ed evita la beffa della sconfitta, si capisce che bisogna anche sapersi accontentare. Certamente il secondo posto, attualmente del Cittadella, si allontana. E con esso la promozione diretta in serie A.

IL PUNTO

La pausa dai campi di gioco, l’ultima partita era stata Lecce-Monza lo scorso 4 gennaio, non ha quindi giovato per il momento ai biancorossi. Che, comunque, hanno sfruttato la pausa del campionato per intervenire ancora sul mercato. Sono arrivati Scozzarella dal Parma e Ricci dal Sassuolo. Machin è tornato al Pescara. Inoltre D’Errico ed Armellino hanno rinnovato il loro contratto con il Monza fino al 30 giugno 2022. Insomma l’amministratore delegato della società, Adriano Galliani, oggi in tribuna insieme a Boban, altra ex gloria del Milan dei tempi gloriosi, si è dato da fare. E non è detto che sia finita qui prima della fine di gennaio.

Per vedere se gli ultimi due innesti, che si aggiungono a quello di Balotelli, potranno dare qualcosa in più ad una rosa già numerosa e di qualità, lo vedremo nelle prossime settimane. Anche perché Scozzarella e Ricci si stanno riprendendo dai rispettivi infortuni. Ed è improbabile vederli in campo il prossimo 25 gennaio alle 21 quando a Brescia il Monza giocherà il posticipo della 19esima giornata di serie B, l’ultima del girone d’andata. Qualche speranza in più di essere sul terreno di gioco dello stadio Rigamonti, nella terra dove è cresciuto e nella città dove ha vestito l’ultima maglia ufficiale prima di indossare i colori biancorossi, potrebbe avercela Super Mario.

Di sicuro il Monza dovrà in ogni caso cercare di chiudere in bellezza questa prima metà del torneo cadetto. Sei vittorie, tre pareggi e due sconfitte nelle ultime undici partite sono un buon bottino per la marcia verso la serie A. Gli ultimi due pareggi consecutivi, però, quello a Lecce ed ora in casa contro il Cosenza, che aveva segnato solo 11 reti nelle precedenti 17 giornate di campionato prima delle due all’U-Power Stadium, lasciano più di una perplessità. Anche sulla tenuta difensiva della squadra che, proprio contro i calabresi, ha interrotto la serie di quattro match consecutivi senza subire reti. Empoli e Cittadella rischiano di fuggire in testa alla classifica. Salernitana e Lecce sono lì in agguato. Senza considerare che Spal e Chievo, con un passato recentissimo in serie A, hanno tutta l’intenzione di dire la loro.

 

Le foto sono di Alessio Morgese – Agenzia Emage

Marcatori: 8′ Barillà (M), 26′ Gytkjaer (M), 40′ autorete Paletta (C), 66′ Tremolada (C)

MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Donati (83′ Sampirisi), Paletta, Bettella, Carlos Augusto; Barberis, Frattesi (58′ Armellino), Barillà (72′ D’Errico); Boateng (72′ Colpani), Gytkjaer (84′ Maric), Mota Carvalho.

A disposizione: Lamanna, Sommariva, Fossati, Scaglia, Lepore, Marin, Pirola. All: Brocchi

COSENZA (3-4-3): Falcone; Ingrosso, Idda, Legittimo; Corsi (84′ Vera Ramirez), Sciaudone, Petrucci, Bittante; Carretta (90′ Kone), Gliozzi (46′ Tremolada), Baez (84′ Sueva).
A disposizione: Matosevic, Saracco, Bahlouli, Sacko, Bouah, Schiavi, Ba, Borrelli. All: Occhiuzzi

Arbitro: Gianluca Aureliano (Bologna)

Ammoniti: Sciaudone (C), Petrucci (C), Donati (M)

Espulso: Kone (C)

Note: tempo sereno, terreno in perfette condizioni.

Recupero: 0′ pt, 4′ st

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.