13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Parco del Curone, contro gli attacchi del lupo in arrivo protezioni e polizze per gli allevatori

Parco del Curone, contro gli attacchi del lupo in arrivo protezioni e polizze per gli allevatori

14 Gennaio 2021
Martedì si è tenuto un incontro online organizzato dal Parco del Curone per discutere della presenza del lupo nell’area verde. Al tavolo hanno partecipato il presidente, Marco Molgora, i tecnici e volontari dell’Ente, funzionari di Regione Lombardia e di ERSAF, il Comandante della stazione dei Carabinieri Forestali di Lecco e diversi allevatori attivi nel territorio collinare del Parco, in rappresentanza di circa 10 aziende.
A seguito dei recenti episodi di predazione nel Parco, l’incontro era finalizzato alla presentazione agli allevatori delle iniziative della Regione Lombardia che, attraverso l’attività del suo ente strumentale nel settore agricolo-forestale, ERSAF, mette a disposizione degli allevatori attrezzature e strutture di protezione dagli attacchi dei predatori, oltre a polizze assicurative per il risarcimento dei danni subiti.
Laura Cucè di Regione Lombardia e Lucia Ratti di ERSAF hanno illustrato tali attività e ribadito la disponibilità a supportare gli allevatori. Francesco Bisi, dell’Università dell’Insubria, ha illustrato la situazione della presenza del lupo in Lombardia, ultima Regione del Nord in cui è in corso una parziale colonizzazione, anche se ancora con numeri ridotti, ed ha tratteggiato la biologia e l’etologia di questo animale.
Numerose le domande degli operatori, volte a comprendere le modalità per la prevenzione dei danni in relazione al comportamento del lupo. Durante l’incontro è stata anche più volte richiamata la necessità di una maggior attenzione per quanto riguarda i cani, e l’obbligo, già previsto dalle leggi, di tenerli legati durante le passeggiate nei boschi.
Il Parco ha confermato la propria disponibilità a svolgere la funzione di collettore delle necessità degli allevatori e di trait d’union con le strutture regionali.
Al termine della riunione, che ha suscitato l’interesse dei partecipanti, in un clima sempre positivo, si è concordato di prevedere un’iniziativa pubblica di comunicazione ai cittadini del fenomeno del ritorno del lupo e delle regole di comportamento.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi