Sociale

Ospedali e Rsa, ancora vietate le visite ai pazienti. Petizione online per riaprire i reparti

"E' ora di aprire ospedali ed Rsa alle visite parenti" a parlare è Mirko Damasco, presidente di Salvagente Italia.

mani anziani freeweb

E’ ora di aprire ospedali ed Rsa alle visite parenti” a parlare è Mirko Damasco, presidente di Salvagente Italia, onlus monzese da anni impegnata nella divulgazione di corsi salva vita e emergenze infantili.

“Abbiamo lanciato una petizione per sollevare il problema delle visite dei parenti in ospedale. È ora di parlarne, di permettere le visite, e di umanizzare questo periodo. Certamente in una prima fase, gli ospedali dovevano proteggersi e proteggere escludendo le visite dei parenti. Adesso no. Adesso è una scelta. Adesso hanno avuto tutto il tempo di organizzarsi. Adesso, molti reparti, “usano” questa situazione per tenere lontano, quella che nella mentalità comune è solo una fonte di disturbo: il parente“.

Damasco aggiunge di ricevere tantissime segnalazioni sul tema. “Persone novantenni sottoposte ad interventi senza che i parenti possano esserci nel pre e nel post; persone che non si vedono da due settimane e sono in terapia intensiva. Solo chi ha provato un’atrocità del genere può capire. Solo chi ci pensa davvero può capire. La stessa cosa vale per le Rsa e per le coppie in attesa di un figlio. Padri che non possono assistere alle visite della compagna, che non possono seguire tutto il percorso del parto . Non c’è alcuna motivazione, alcuna, per cui con regole ferree e regolamentazione i parenti non possano entrare. Alcuna. I degenti, umananmente, non hanno bisogno di medici ed infermieri, hanno bisogno delle persone che amano. E chi lavora in ospedale, ed ha un cuore enorme, dovrebbe fermare la palla che scorre sul piano inclinato. Dovrebbero fermarla, riflettere e far cambiare le cose. Come hanno fatto in Toscana. Avere un parente accanto è un diritto, non un favore“.

Per questo il presidente di Salvagente ha lanciato una petizione online. “Non potremo, noi, cambiare lo stato delle cose, ma oggi inizieremo a sollevare questo problema”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.