23 Aprile 2021 Segnala una notizia
Vaccini anti Covid: all'ospedale San Gerardo 10mila dosi già somministrate

Vaccini anti Covid: all’ospedale San Gerardo 10mila dosi già somministrate

29 Gennaio 2021

L’ospedale San Gerardo di Monza fa il punto sulla situazione vaccinazioni anti Covid e sulle modalità di somministrazione. “Alla data del 26 gennaio sono state effettuate 10.024 vaccinazioni di prime dosi, sulla base delle indicazioni della popolazione target definite dalla struttura del Commissario Arcuri per questa prima fase, di cui: 7186 operatori sanitari e socio sanitari, 1230 ad operatori non sanitari, 1608 ad ospiti ed operatori delle RSA”.

I DATI

I dati sono stati diffusi dall’Asst Monza che poi aggiunge: “la percentuale di operatori non sanitari è di circa il 12% e riguarda gli operatori amministrativi della nostra struttura e di ATS ed il personale di servizio tra cui addetti alle pulizie, mensa e servizi di gestione. Tra gli operatori sanitari sono compresi gli strutturati medici ed infermieri ed altri operatori sanitari, interinali, LP, co.co.co, specializzandi e tirocinanti universitari, Medici di Medicina generale ed addetti delle Croci, personale ATS sanitario, e gli operatori di due privati accreditati.

ACCESSO ALLE VACCINAZIONI

Sul tema dell’accesso alla vaccinazione l’Azienda sociosanitaria monzese ci tiene a specificare il percorso: “dopo aver effettuato la prenotazione su Zerocoda, l’utente si reca all’accettazione e, sulla base di ulteriori liste, fornite dalle aziende o associazioni di categoria dei soggetti abilitati alla prima fase di vaccinazione, si riscontra la corrispondenza tra queste liste e la prenotazione, dopo aver ovviamente richiesto ed ottenuto un documento di identità, ed  anche un documento attestante l’appartenenza alle categorie ammesse e la tessera sanitaria necessaria poi per ricevere il certificato di vaccinazione che viene rilasciato immediatamente”.

LISTE E CONTROLLI

Inoltre si precisa: ” Le liste sono state fornite dai titolari del rapporto di lavoro: – Liste degli operatori delle ditte esterne che lavorano in azienda – Liste dei MMG da ATS – Liste dei dipendenti di ATS da ATS – Liste delle Croci da ATS – Liste degli universitari e degli specializzandi dalla Università Bicocca di Milano. I controlli vengono effettuati e qualora venissero segnalati casi specifici di comportamenti individuali fraudolenti verranno sicuramente approfonditi per doverosa verifica”.

L’IMPEGNO

Mario Alparone

“Lo sforzo per raggiungere una copertura di oltre il 95% della popolazione target assegnata alla nostra azienda, è stato titanico e dovrà continuare fino al completamento della seconda erogazione -commenta il direttore Mario Alparone -. Il mio personale sta operando senza sosta e senza risparmiarsi 7 giorni su 7, arrivando a vaccinare oltre 700 persone al giorno, dopo due ondate ed oltre 5000 pazienti Covid gestiti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi