Cultura

Musei Civici di Monza “a domicilio”: ecco il programma del mese febbraio

In arrivo un nuovo programma di iniziative online rivolto a un pubblico eterogeneo dai bambini agli adulti, senza dimenticare gli studenti delle scuole superiori.

Musei-Civici-Monza-600x-mb

I Musei Civici di Monza restano chiusi, ma non fermi! In questo difficile momento in cui proseguono le restrizioni per contenere il contagio da COVID-19 e visto il grande successo delle proposte virtuali del periodo natalizio appena trascorso, il museo continua a portare “a domicilio” la sua ricchezza, attraverso un nuovo programma di iniziative online rivolto a un pubblico eterogeneo: dai bambini agli adulti, senza dimenticare la speciale offerta didattica dedicata agli studenti delle scuole superiori.

“Visto il perdurare della situazione di emergenza legata al COVID-19 – afferma l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Longo -, l’Amministrazione Comunale continua a portare a casa dei cittadini, il ricco patrimonio culturale che la splendida città di Monza offre. E lo fa ripartendo ancora una volta dai suoi Musei Civici, offrendo, a chi si prenoterà, la possibilità di partecipare gratuitamente alle iniziative culturali digitali per adulti e bambini. Abbiamo deciso anche di proseguire con la proposta della didattica a distanza per le scuole che, dopo il primo periodo di lancio gratuito, verrà messa a pagamento a tariffa ridotta a partire dall’1 marzo”.


Da Teodolinda al Novecento (Lezioni di storia dell’arte)

Riparte la seconda edizione del corso strutturato in cinque videolezioni live “Da Teodolinda al Novecento. Arte e storia a Monza e nella Brianza”. I percorsi proposti partiranno dalle collezioni dei Musei Civici e proseguiranno in un viaggio virtuale fra opere d’arte, monumenti e luoghi di Monza e della provincia. Gli incontri saranno dal vivo dando la possibilità al pubblico di interagire in diretta con i relatori. Sarà possibile seguire l’intero corso oppure una o più lezioni, qualora l’interesse fosse rivolto solo ad alcune tematiche.
Gli incontri saranno proposti il giovedì pomeriggio alle ore 15.00.

Questo il programma del corso:

– Giovedì 4 febbraio 2021, ore 15.00: In principio: l’età antica altomedievale
– Giovedì 11 febbraio 2021, ore 15.00: La città degli Umiliati: viaggio per immagini nella Monza medievale
– Giovedì 18 febbraio 2021, ore 15.00:  Intorno alla Monaca, luci e ombre nell’età degli Spagnoli e dei Borromei
– Giovedì 25 febbraio 2021, ore 15.00: La città del Re. Lavoro, sviluppo e grande arte nell’Ottocento brianteo
– Giovedì 4 marzo 2021, ore 15.00: Monza all’avanguardia, il Novecento dell’ISIA e delle Biennali.


Tesori svelati: video pillole
“Il quadro della domenica: tra miti e allegorie”

Una proposta per esplorare virtualmente le sale del museo e osservare con attenzione quattro dipinti antichi legati dal tema mitologico e allegorico, ricchi di simboli e di grande valore artistico. Ce li illustra la storica dell’arte Francesca Milazzo, Responsabile dei Servizi educativi del Museo, in 4 brevi video-pillole. Saranno disponibili sui canali social del museo e sul sito www.museicivicimonza.it.

– Domenica 7 febbraio 2021: L’allegoria dell’astrologia
– Domenica 14 febbraio 2021: Prometeo
– Domenica 21 febbraio 2021: Il riposo di Ercole
– Domenica 28 febbraio 2021: Il ratto di Ganimede

 

Il museo a casa tua: visite guidate a distanza

Due proposte per partecipare comodamente da casa a una visita guidata “virtuale” tra le opere del museo, interagendo in diretta con la guida: una per “rispolverare” il nostro inglese in maniera insolita e la tradizionale visita di San Valentino.

– Domenica 14 febbraio 2021 ore 15.00: Un amore di museo
Domenica 7 marzo 2021 ore 15.00: English time!

 

GiocaMuseo da casa (Percorsi creativi a distanza per bambini da 6 a 11 anni)

Continua l’impegno del museo per i più piccoli a cui sono dedicate le attività “GiocaMuseo da casa”. Grazie all’ausilio di una piattaforma digitale di videoconferenze, verranno proposte, partendo dalle opere esposte nel museo, attività creative a distanza: guidati dalle operatrici del Museo, si potranno trascorrere insieme in famiglia simpatici momenti “artistici”. Queste le iniziative:

– Sabato 6 febbraio 2021 ore 15.00: Tutti i colori della neve
– Sabato 13 febbraio 2021 ore 15.00: Storie in maschera
– Sabato 27 febbraio 2021 ore 15.00: C’è un gatto nel museo!

 

Il Museo in DaD (Proposta digitale per le scuole superiori)

Sono già partite le attività didattiche a distanza rivolte alle scuole superiori, per continuare a “vivere” il museo e la città, sebbene in modo virtuale. Fino al 28 febbraio 2021 le scuole superiori potranno prenotare gratuitamente la propria attività a distanza, con una guida che accompagnerà virtualmente gli studenti lungo “I percorsi d’arte” digitali, itinerari tematici tra le opere d’arte fuori e dentro il museo. Gli incontri saranno in diretta, così da permettere agli studenti di poter interagire con domande e commenti in tempo reale, sui seguenti “Percorsi d’arte”:

– Volti, corpi e stati d’animo. Specchio dell’anima
– Paesaggio, spazio e natura – Osservazione, partecipazione e interpretazione
– Materia, forma, colore – Il gesto e il segno
– Monza e la sua storia – Monza e le arti, come nasce un museo
– Sui passi della Monaca di Monza – Visita guidata virtuale in città.

Dall’1 marzo la proposta per le scuole diventa a pagamento alla tariffa ridotta di € 4 a studente.

Per informazioni e prenotazioni: Musei Civici di Monza, Tel. 039 2307126, www.museicivicimonza.it

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.