22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza, Vittime del Dovere e Forze dell'ordine unite per la legalità nelle scuole

Monza, Vittime del Dovere e Forze dell’ordine unite per la legalità nelle scuole

29 Gennaio 2021

Si è tenuta in diretta streaming la conferenza di presentazione dedicata al Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità A.S. 2020/2021, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.

Organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è andata in onda sui canali social di Memoriando Tv e dell’Associazione Vittime del Dovere ,di Monza, venerdì 29 gennaio. 

A causa dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia Covid-19, l’Associazione  propone un percorso didattico di approfondimento delle tematiche di educazione alla legalità attraverso una piattaforma telematica dedicata. A seguito della visione insegnanti e studenti potranno accedere al modulo, o ai moduli, realizzati dalle Forze Armate o dalle Forze dell’Ordine. Gli alunni potranno  visionare contributi filmati e materiale multimediale e/o assistere a lezioni on line che l’Associazione stabilirà preventivamente con gli insegnanti e in accordo con le Forze dell’Ordine e Forze Armate.

Le tematiche affrontate sono: L’Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale – in collaborazione con l’Esercito Italiano; Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi – in collaborazione con la Polizia di Stato; In – dipendente: il contrasto alle dipendenze vecchie (alcol e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d’azzardo) – in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri; Educazione della Legalità economica: strumento di lotta alle mafie – in collaborazione con la Guardia di Finanza; Tra cielo e terra – in collaborazione con l’Aeronautica Militare;Vittime del Dovere, patrimonio etico della Nazione – tematica proposta dall’Associazione.

Gli studenti potranno accedere al materiale multimediale, a partire dal 29 gennaio, ed assistere a lezioni on line secondo il seguente calendario: Polizia di Stato: 22 marzo 2021, ore 9.30 -11.30; Esercito Italiano: 27 aprile 2021, ore 9.30-11.30; Arma dei Carabinieri: 23 febbraio 2021, ore 9.30 -11.30; Guardia di Finanza: 17 marzo 2021, ore 9.30 – 11.30; Aeronautica Militare: 18 marzo 2021, ore 9.30 – 11.30

A seguito della visualizzazione delle varie pillole educative, nonché degli incontri multimediali, i ragazzi sono chiamati a realizzare degli elaborati riguardanti gli argomenti in trattazione, realizzati in forma individuale o collettiva, utilizzando mezzi espressivi vari e lasciando spazio alla più ampia creatività e capacità comunicativa. I lavori svolti saranno valutati da una commissione costituita da rappresentanti della Regione Lombardia, Prefettura di Milano, Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Associazione Vittime del Dovere.

I lavori ritenuti più significativi verranno premiati con un contributo per l’acquisto di materiale didattico del valore complessivo di 2500 euro.

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi