Sport

La Saugella Monza piazza l’ottava vittoria di fila: Chieri superata 3-2

Heyrman e compagne vincenti in casa contro l'ostica formazione piemontese, domata solo nelle battute finali di un tie-break equilibrato.

unnamed-7

Ottavo successo di fila, settimo casalingo della stagione, per la Saugella Monza di Marco Gaspari. Heyrman e compagne mantengono l’imbattibilità casalinga stagionale imponendosi 3-2 sulla Reale Mutua Fenera Chieri al termine di una sfida infinita, durata oltre due ore di gioco, valida per la quinta giornata di ritorno della Serie A1 femminile 2020-2021. Le monzesi partono bene, sprintando nelle prime battute del primo set, ma devono fare i conti con una Chieri molto generosa in difesa e chirurgica nel contrattacco. Sono le fiammate mancine di Perinelli e le bordate di Grobelna, infatti, a portare avanti nel conteggio dei set le ospiti. Monza però tira fuori artigli e qualità, affidandosi alle intelligenti giocate di Begic e le fiammate di Orthmann per aggiudicarsi il quarto gioco e reagire con carattere nel tie-break, frazione molto equilbrata ma alla fine risolta dalle padrone di casa con cuore e grinta. Per la Saugella ora c’è poco tempo per recuperare: mercoledì infatti all’Arena di Monza arriverà Cuneo per il recupero della seconda giornata di ritorno.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Edina Begic (Saugella Monza): “Stasera non è stata facile, lo sapevamo, ma siamo state bravissime a non mollare mai. Nel secondo set ci è mancata un pò di cattiveria nei momenti chiave, loro ne hanno approfittato e si sono rimesse in partita. Non è stata la nostra miglior prestazione al servizio e in attacco, complice anche una loro prova molto attenta in questi ultimi due fondamentali, ma alla fine siamo riuscite a portare a casa due punti importantissimi e l’ottava vittoria di fila. Ora testa alle prossime sfide”.


PRIMO SET
Gaspari sceglie Orro-Van Hecke, Danesi ed Heyrman al centro, Orthmann e Meijners schiacciatrici, Parrocchiale libero. Chieri risponde con Bosio in diagonale con Grobelna, Zambelli e Mazzaro centrali, Villani e Perinelli in banda, De Bortoli libero. Subito break Saugella Monza, complici due sbavature ospiti (2-0), brava ad incrementare il vantaggio con Meijners e Heyrman 6-2 Bregoli chiama time-out. Villani spezza il filotto lombardo (6-3), ma sempre Monza avanti con Orro e Meijners, 8-4. Perinelli mura Danesi, ma Grobelna invade dopo la pipe vincente di Orthmann e la diagonale vincente di Van Hecke, 11-6 Saugella. La Reale Mutua Fenera reagisce con Bosio (11-8), ma sono ancora due sbavature delle piemontesi a regalare il più cinque alle monzesi (13-8) e Bregoli ferma il gioco. Danesi mura Villani dopo il primo tempo vincente di Mazzaro, poi due lampi di Van Hecke intervallati da un errore al servizio spingono comunque la Saugella sul 17-12. Grobelna a bersaglio, errore monzese ed è time-out Gaspari sul 17-14 per le sue. Van Hecke traina la Saugella, Grobelna la Reale Mutua Fenera, 21-16 per le padrone di casa. le chieresi reagiscono arrivando fino al meno due, 22-20 e Gaspari a chiama a raccolta le sue. Alla ripresa del gioco Begic, entrata per Orthmann, schiaccia in campo, 23-21, ma Grobelna e Villani (ace) riportano in parità il parziale, 23-23. Equilibrio fino al 24-24, poi muro di Heyrman su Grobelna ed errore di Perinelli a valere il gioco Saugella Monza, 26-24.

SECONDO SET
Torna in campo Orthmann per Begic tra le fila di Monza, Chieri invece conferma il suo sestetto. Punto a punto iniziale (4-4), con Orthmann a schiacciare per Monza e Perinelli per Chieri. Giocata di Heyrman, errore di Perinelli, ace di Orthmann e più tre Saugella, 7-4, con Bregoli che chiama la pausa. Alla ripresa del gioco le padrone di casa faticano a trovare continuità in attacco, Gaspari cambia Orro con Carraro ma arriva il muro di Grobelna su Meijners a costringere lo stesso tecnico di casa a chiamare a raccolta le sue. Punto a punto fino al 10-10, poi un errore a testa di Van Hecke e Danesi a regalare il break a Chieri, 13-10 e Gaspari chiama ancora time-out. Continua la serie positiva di Bosio in battuta (ace) grazie all’attacco vincente di Villani, 15-10. Orthmann interrompe il filotto piemontese (15-11), poi però arriva l’invasione di Carraro che lascia il posto ad Orro. Errore di Van Hecke ma preziosismo di Orthmann (18-13), poi muro di Danesi su Villani e meno quattro Monza, 19-15. Fraanti, entrata per Perinelli, schiaccia forte, ma Orthmann tiene in corsa con due attacchi vincenti la Saugella, 20-17 e Bregoli ferma il gioco. Si torna in campo: mani e fuori di Van Hecke, assolo di Begic e meno uno Monza, 20-19, con un ottimo turno in battuta Orro. Chieri torna forte con Grobelna e Villani (23-20), Orthmann e Van Hecke tengono vive le monzesi, 24-22, ma il mani e fuori di Perinelli vale il 25-22 Chieri.

TERZO SET
Le stesse dodici di inizio gara in campo. Set che si apre con Chieri avanti 4-2 grazie al muro di Mazzaro su Orthmann e quello di Grobelna su Begic, 5-2. Heyrman risponde a Mazzaro (6-3 Chieri), ma ancora un muro chierese a costringere Gaspari al time-out sull’8-4 per le ospiti. Mani fuori di Perinelli e muro di Zambelli su Van Hecke, 10-5 per le ospiti, e Gaspari che cambia Van Hecke con Obossa. Proprio Obossa, insieme ad Orthmann, scuotono la Saugella, 11-8, ma ancora Chieri a segno con Zambelli, 13-8 e Gaspari chiama a raccolta le sue. Sul turno in battuta di Bosio la Reale Mutua Fenera costruisce un vantaggio importante (anche un ace per la regista), 16-9. Orthmann e Obossa (ace) e Begic tengono in corsa Monza, 16-12, e Bregoli chiama time-out. Orro risponde a Mazzaro, Squarcini piazza l’ace ed è meno tre Monza, 18-15. Perinelli va a segno e poi mura Obossa, spingendo le sue sul 21-15. Errore dai nove metri di Fraanti dopo la giocata di Perinelli (23-18 per Chieri), ma l’errore di Negretti in battuta regala gioco alle piemontesi, 25-19.

QUARTO SET
Gaspari conferma Obossa per Van Hecke, Bregoli schiera le stesse sei. Proprio Obossa firma il break Monza, incrementato poi da Danesi due ace, 5-1 ed è time-out Chieri. Villani a portare le chieresi a meno uno, 5-4, ma Orthmann a spingere Monza sul 7-4. Orro mura Perinelli dopo il primo tempo di Danesi, 9-5, ma Grobelna martella bene, 11-8 Monza. Gaspari ferma il gioco sul 12-10 per le sue, poi ace di Orthmann dopo la fiammata di Obossa e 14-10 Saugella Monza. Mazzaro risponde a Begic, Orthmann è una sicurezza in attacco e la Saugella scappa 17-12. Dentro Carraro-Van Hecke per Orro-Obossa: Grobelna non sbaglia, Heyrman spara a rete il primo tempo e Chieri si avvicina nuovamente, 18-15. Ancora Grobelna e Villani (muro su Van Hecke) a trascinare le ospiti, 19-17 e Gaspari chiama time-out. Due bombe di Begic a scuotere Monza, 21-18, e Bregoli chiama la pausa. Errore di Villani, brava a rifarsi prontamente, poi però primo tempo di Danesi, 23-19 Saugella. Begic regala il set alle sue, 25-21.

TIE-BREAK
Obossa torna in campo per Van Hecke, Bregoli sceglie le solite sei. Grande equilibrio nella fase iniziale con qualche errore da entambe le parti (3-3), poi break Chieri, 5-3. Orthmann e Begic firmano la parità Saugella, 5-5, e si viaggia punto a punto fino al 7-7, momento in cui la battuta out di Orthmann permette a Chieri di essere avanti al cambio di campo. Errore di Monza e punto di Grobelna a costringere Gaspari al time-out sul 10-8 per le piemontesi. Muro di Mazzaro su Orthmann, lampo di Begic e dentro la diagonale Carraro-Van Hecke per Monza. Ancora Begic per il meno uno Monza, 11-10 e Bregoli chiama la pausa. Si riprende a giocare: Mazzaro mura Begic, ma il primo tempo di Heyrman e l’errore di Perinelli regalano la parità alla Saugella, 12-12. Punto a punto fino al 13-13, poi Van Hecke e Orthmann regalano set, 15-13 e gara 3-2 alla Saugella Monza.

 

Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 3-2 (26-24 22-25 19-25 25-21 15-13)
Saugella Monza: Meijners 2, Danesi 9, Van Hecke 12, Orthmann 24, Heyrman 11, Orro 6, Parrocchiale (L), Begic 14, Obossa 6, Squarcini 1, Carraro, Negretti. All. Gaspari
Reale Mutua Fenera Chieri: Perinelli 14, Zambelli 7, Bosio 3, Villani 21, Mazzaro 9, Grobelna 23, De Bortoli (L), Frantti 1, Laak, Alhassan, Mayer, Meijers. Non entrate: Fini, Gibertini (L). All. Bregoli

Arbitri: Lot Dominga, Sobrero Luca

Durata set: 30′, 29′, 25′, 27′, 19′; Tot: 130′.

Saugella Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 15, muri 9, errori 30, attacco 42%
Reale Mutua Fenera Chieri: battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 13, errori 22, attacco 40%

Impianto: Arena di Monza

Spettatori: gara a porte chiuse

MVP: Edina Begic (Saugella Monza)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.