Sport

Dolcos Volley Busnago non supera la prima prova

Dolcos Volley Busnago per l'esordio stagionale ha ospitato in casa la forte formazione bergamasca che ha messo in difficoltà le ragazze.

palla pallavolo

Le ragazze di Licata non riescono a contenere le esperte ragazze di Gorle. Sabato 23 gennaio si sono finalmente riaperte le danze per gli atleti di serie B che sono scesi in campo per la prima di campionato.

Dolcos Volley Busnago per l’esordio stagionale ha ospitato in casa la forte formazione bergamasca che ha messo in difficoltà le ragazze, che dopo aver vinto il primo set, hanno fatto fatica a contenere le avversarie. (25-22; 20-25; 21-25; 7-25)

Purtroppo il team Neroarancio a 10 minuti dal fischio di inizio gara è costretto a fare a meno di Valentina Sarti per un infortunio (si spera di lieve entità).
L’inedito trio Licata – Ambiveri – Perego schiera Alberti in palleggio e Aquilino opposto, Fumagalli e Simpsi bande, Stucchi e Testi centrali, Pollastri libero.

La formazione brianzola vince il sorteggio e parte al servizio.
Un primo set entusiasmante, giocato punto su punto, che ha visto in alternanza le due squadre dare vita a fasi di gioco di alto livello.
Fino al 20-20 tutto è in perfetto equilibrio, ma Busnago fugge via grazie ad un errore in battuta di Gorle 21-20. L’azione prosegue, in contrattacco difesa spettacolare di Pollastri che però viene vanificata da un errore in attacco di Fumagalli (21-21); il gioco va avanti scambio dopo scambio, una ricezione perfetta permette a Stucchi di andare a segno e conquistare il ventiduesimo punto. La fase di gioco procede in modo serrato, le Neroarancio conquistano un altro punto dal centro con Testi (23-21). Ed è ancora Fumagalli a mettere nel carrello il punto successivo con un pallonetto da zona 2. Il servizio sbagliato di Stucchi annulla il match point. Gorle però spreca l’occasione con un errore in battuta e Busnago chiude 25-22.

Secondo set: squadra che vince non si cambia.
Parte lo stesso sestetto del primo parziale. Fino all’undicesimo punto sono le padrone di casa a dettare le regole ma Gorle reagisce e sorpassa le Neroarancio. Licata prova a confondere gli avversari chiedendo un doppio cambio: dentro Cologno su Aquilino e Maggioni per Alberti ma le bergamasche non si fanno trovare impreparate. altro cambio per le padrone di casa: dentro Molinari Tosatti per Stucchi. Le nostre ragazze continuano a giocare con determinazione, ma Gorle difende tutto rendendo la vita difficile alla formazione di casa che rincorre non riuscendo ad essere decisiva. Vince Gorle (20-25). 1-1 palla al centro.

Terzo parziale. Schierata in campo di nuovo la formazione iniziale.
Le bergamasche scendono in campo rincuorate dalla vittoria del set precedente, partono subito cariche ma Dolcos Volley Busnago tiene testa palla dopo palla. Sul finale del set però le brianzole non riescono a contenere i forti attacchi delle avversarie che si aggiudicano il set. (20-25).

La quarta frazione di gioco vede come protagonista assoluto Volley Gorle che, fin dai primi punti, non permette minimamente alle nostre ragazze di esprimersi; Licata allora decide di far esordire tutta la rosa per “rompere il ghiaccio” e continua la gara con in campo una consistente quota di Under 17, Gorle porta a casa anche questo parziale. (7-25).

Licata a fine partita dichiara: “Ritornare in campo sembrava quasi un miraggio; oggi aver rivissuto il PalaBusnago, seppur vuoto, animato da atleti, staff e dirigenti, mi ha fortemente emozionato. Riguardo alla gara, siamo consapevoli che la divisione del girone in questi due pool, ci vede contrapporsi alle migliori formazioni del territorio. Da una parte, si percepisce la difficoltà di competere con un livello alto, ma dall’altra non si può che ben sperare circa l’impatto formativo sia a livello caratteriale che agonistico per tutte le nostre ragazze. Oggi siamo entrati in campo molto carichi e con voglia di fare bene. In parte ci siamo riusciti ma abbiamo subito oltre misura la resistenza delle avversarie che, dopo il primo set, hanno repentinamente ribaltato lo scenario soprattutto a livello psicologico.
Questo sarà l’obiettivo che ci dobbiamo dare a breve: la palla non cadrà facilmente e le avversarie avranno sempre qualcosa in più a livello di esperienza e di padronanza dei colpi. Non voglio dare un messaggio sbagliato dopo appena una gara e mi auguro solo che queste ragazze e questa squadra possa ancora avere tante occasioni per giocare e per confrontarsi. Vincere deve essere l’obiettivo e faremo sempre di tutto per farlo ma dovremo essere bravi a cogliere tutte le opportunità di crescita. Da lunedì, vinto o perso, si rientra in palestra, concentrati sui nostri obiettivi. Settimana prossima, ancora tra le mura di casa, cercheremo di mettere qualcosa in più, qualcosa di compreso e appreso da questa gara di così alto livello.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.