Politica

Desio tempo di bilanci, il Sindaco: “La pandemia ha causato troppi lutti, ma non ci fermiamo”

Il Vicesindaco Moro conferma 6,7 milioni investimenti per la cura della città nel 2021. .

roberto corti sindaco desio

“L’anno che ci siamo lasciati alle spalle è stato carico di difficoltà. Siamo stati messi alla prova tutti: come singoli, uomini e donne, come comunità e anche come Amministrazione. Molti membri della nostra comunità sono venuti a mancare all’affetto dei propri cari e a quello della comunità. ‘Andrà tutto bene’ solo se ciascuno di noi saprà fare la propria parte”. Con queste parole il Sindaco di Desio Roberto Corti ha iniziato la relazione in Consiglio comunale illustrativa del Bilancio pluriennale 2021-2023.

LA RELAZIONE

Una relazione che ha toccato tutti i settori di intervento dell’Amministrazione guidata per il secondo mandato da Sindaco, che concluderà la sua esperienza amministrativa nella prossima primavera. “La nostra parte come Amministrazione, in questo drammatico e doloroso periodo storico, è quella di continuare a fornire servizi adeguati a tutti i cittadini e oggi, in particolare, a quelli in difficoltà per cause connesse alla pandemia. La maggior parte delle iniziative avviate nel 2020 continueranno anche nel 2021”.

Corti ha ricordato i vari servizi attivati durante la fase più acuta dell’emergenza pandemica – che ha impegnato notevolmente tutto il settore dei Servizi sociali – servizi tuttora attivi, tra cui la consegna della spesa e farmaci a domicilio al servizio di consulenza psicologica. Così come tante sono state le iniziative per il supporto economico delle famiglie, delle associazioni (60 mila euro di contributi straordinari), delle imprese e dei commercianti in difficoltà (con 210 mila euro per sostegni alla spesa corrente e per gli investimenti, oltre ai 100 mila euro per il Duc, il distretto unico del commercio).

Jennifer Moro

Nella stessa occasione il vicesindaco e assessore al Bilancio, Jennifer Moro, ha illustrato i principali appostamenti in conto capitale e per parte corrente relativi al 2021. Per quel che riguarda gli investimenti (circa 6,7 milioni complessivi), spiccano le 260 mila euro per la bonifica amianto degli edifici pubblici, le 950 mila euro per il centro sportivo (250.000 finanziati dal Comune e 700.000 richiesta di finanziamento), 160 mila per la caratterizzazione della cava di Via Molinara, 673 mila euro per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi e 418 mila per la manutenzione straordinaria degli immobili comunali.

Per la parte corrente emerge la riduzione delle previsioni di entrata legata all’emergenza Covid e “siamo in attesa di conoscere il riparto dei ristori da parte del Governo”, ricorda Moro. Nonostante questo, aggiunge, “riconfermiamo tutti i servizi, a tariffe invariate per i cittadini , che però, a causa dei protocolli di sicurezza, presenteranno un costo maggiore per le casse comunali, ad esempio per la scuola, per cui le uscite tra mensa, trasporto, pre e post scuola, maggiori costi per nidi e materne quest’anno saranno pari a circa 190 mila euro”.

Quanto ancora alla relazione al pluriennale la “pandemia – ha aggiunto il Sindaco – ha purtroppo rallentato, ma certamente non fermato, i progetti di trasformazione della città che nel 2021 vedranno una prosecuzione”. In centro come nei quartieri si è proceduto con il miglioramento della convivenza tra auto, cicli e pedoni. “Il centro cittadino è più godibile”, ha detto il Sindaco, e in futuro compatibilmente con il Covid saranno incrementate le iniziative di intrattenimento per i desiani. Per la primavera sono previsti interventi puntuali di messa in sicurezza delle situazioni più critiche e si proseguirà con le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e dei marciapiedi . Spicca poi il Piano per la ciclabilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche. E poi la variante parziale alle norme tecniche del Pgt votata nei giorni scorsi che ha permesso di sistemare le criticità rilevate da un piano di governo del territorio che ha fermato il consumo del territorio.

Quanto al patrimonio storico artistico, nel 2021 saranno affidati i lavori di restauro delle facciate della corte d’onore e dell’ala ovest di Villa Tittoni – vero polo attrattivo cittadino, per gli eventi e per l’offerta culturale – che costituiscono il corollario ai lavori dello spazio polifunzionale e dell’infopoint. Nel prossimo triennio si prevede poi di intervenire con la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del tetto del corpo centrale della Villa, in modo da rendere possibile il recupero delle stanze del secondo piano del quale la Soprintendenza si è fatta da tramite per la richiesta di un finanziamento al Ministero dei Beni Culturali.

PROSSIMI OBIETTIVI

Prossimi obiettivi la prosecuzione delle sistemazioni degli edifici scolastici come priorità per le quali spiccano le opere da 2,5 milioni di euro per le Scuole Rodari e la progettazione dell’adeguamento antincendio delle scuole Prati e Dolomiti. In ambito sportivo, Desio si sta configurando pienamente come cittadella dello Sport, un insieme di spazi e strutture dove svolgere attività sportiva di qualità. Tra le strutture spiccano quelle che saranno ospitate nel nuovo parco di Via Agnesi , (percorsi ciclopedonali, skatepark ampliato e pronto ad accogliere una nuova struttura per la pratica del calisthenics), il palazzetto Aldo Moro , rinnovato dagli interventi strutturali di adeguamento e di messa in sicurezza, il Centro Federale per la Ginnastica Ritmica, inaugurato a fine 2018, il Centro Sportivo e il PalaDesio, oggetto di importanti ristrutturazioni, rispettivamente sugli spogliatoi e la copertura del tetto.

Sostegno alle politiche giovanili e metodo partecipativo continueranno a caratterizzare l’attività dell’Amministrazione Corti nel prossimo periodo. E sulla sicurezza si continuerà a puntare e a estendere il servizio dell’agente di quartiere e ad aumentare gli impianti di videosorveglianza. Per l’illuminazione pubblica il 2021 sarà l’anno di svolta, con l’avvio tra febbraio e marzo del progetto Illumina con rifacimento totale degli impianti di illuminazione cittadina con tecnologia LED, attivando anche una serie di servizi Smart nella nostra città. Contemporaneamente si realizzerà anche un anello in fibra ottica che, collegando tutti gli edifici pubblici comunali della città realizzerà un’infrastruttura sulla quale attivare nuovi servizi.

Per quel che riguarda il patrimonio pubblico dismesso, esso sarà riutilizzato, producendo entrate per le casse comunali (ad esempio l’ex Tribunale che ospiterà l’Agenzia delle entrate) e saranno investite risorse per recuperare il patrimonio abitativo da destinare al bisogno di case. Sportello lavoro e bando per incentivare le assunzioni proseguiranno anche nel prossimo periodo per cercare di alleviare disoccupazione e inoccupazione. Sul versante ambientale infine si procederà all’attivazione della Piattaforma ecologica, al contrasto all’abbandono dei rifiuti e alla ripresa del progetto della tariffa puntuale dopo lo stop imposto dall’emergenza pandemica che ha modificato la produzione di rifiuti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni