Sociale

Dalla Regione 100 mila euro per la sede Protezione Civile a Veduggio con Colzano

Approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia riunito in sede di bilancio preventivo 2021/23, un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta

WhatsApp Image 2021-01-17 at 14.07.30

Approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia riunito in sede di bilancio preventivo 2021/23, un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta.

“Il documento – spiega Corbetta – impegna la Giunta Regionale ad assicurare il co-finanziamento della realizzazione del nuova sede della Protezione Civile a Veduggio con Colzano per un importo di 100.000 euro. Sono convinto che le istituzioni – prosegue il consigliere regionale – debbano fare in modo che la Protezione Civile possa agire con una efficacia sempre maggiore. Durante l’emergenza Covid, soprattutto nei momenti più difficili, le donne e gli uomini della Protezione Civile non hanno lesinato nessuno sforzo nell’aiuto alla popolazione e al territorio, senza dimenticare gli interventi sulle criticità causate dal maltempo. L’operato dei volontari si è spinto ben oltre il loro semplice dovere, ed è per questo che la Lombardia metterà in campo nel prossimo triennio circa 4,5 milioni per l’acquisto di mezzi e attrezzature per i volontari della Protezione Civile.”

“La realizzazione di un’opera importante come una sede per la Protezione Civile – conclude Alessandro Corbetta – rappresenta un investimento strategico per la tutela e per la sicurezza dei cittadini di Veduggio e Renate”.

Nel merito è intervenuto anche il sindaco di Veduggio Luigi Dittonghi: “Siamo nel contempo orgogliosi e riconoscenti per il contributo di 100.000 euro ricevuto dalla Regione per la realizzazione della nuova sede della protezione civile intercomunale di Veduggio e Renate. Orgogliosi perché i nostri volontari finalmente potranno avere una sede operativa adeguata al loro impegno, al loro lavoro, alle loro competenze e così potranno essere ancora più organizzati ed efficienti. Riconoscenti lo siamo sia verso Regione Lombardia, che ha preso in considerazione le nostre istanze attraverso il consigliere regionale Corbetta, sempre vicino alle esigenze del territorio, e sia per il lavoro incessante dei nostri volontari che hanno saputo creare un gruppo di donne e uomini sempre a disposizione delle nostre comunità. Colgo l’occasione per ribadire, che gli amministratori senza la fondamentale risorsa dei volontari, in ogni campo, sarebbero nell’impossibilità di garantire i servizi ai cittadini. Ringrazio ancora tutti i volontari che mettono a disposizione il loro tempo per il bene comune e invito i giovani ad avvicinarsi a queste magnifiche realtà.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.