Politica

Covid, “patentino” di vaccinazione. La proposta della lista Lombardi Civici Europeisti

Adottare anche in Lombardia il ‘patentino’ dell’avvenuta vaccinazione per riprendere in sicurezza e definitivamente le manifestazioni sportive e le attività ricreative, culturali ed economiche.

vaccino covid lombardia

Adottare anche in Lombardia il ‘patentino’ dell’avvenuta vaccinazione per riprendere in sicurezza e definitivamente le manifestazioni sportive e le attività ricreative, culturali ed economiche. E’ questa la proposta di Elisabetta Strada, Consigliere regionale Lombardi Civici Europeisti.

“Siamo convinti che, per tutelare efficacemente i cittadini dalla pandemia, sia molto importante effettuare una vaccinazione anti Covid-19 massiccia e bene organizzata.  E siamo altrettanto persuasi– aggiunge la Consigliera civica- che, proprio perché attualmente questa vaccinazione è facoltativa per tutti, sia importante promuovere una corretta informazione del pubblico per dissipare eventuali dubbi e incentivare l’adesione in massa dei cittadini. E in questo modo aiutare l’immunità di gregge, proteggere se stessi ma anche chi -per ragioni di salute o perché il vaccino non è ancora sufficientemente testato (come nel caso dei minori)- non può vaccinarsi. Ma riteniamo altrettanto importante e utile – seguendo l’esempio di altre regioni e la richiesta di alcuni Stati membri dell’Unione Europea- la proposta di istituire un ‘patentino’ per i cittadini vaccinati contro il Covid-19, con la finalità di rendere possibile la ripresa rapida e soprattutto duratura e in sicurezza di tutte le attività educative, economiche e ricreative.
Per questo abbiamo depositato una mozione -da discutere alla ripresa dei lavori dell’aula martedì 19- per chiedere di istituire, anche in Lombardia, l’emissione di un ‘patentino’ relativo a questa importante vaccinazione. Proprio stamane – conclude Strada- in Commissione Sanità, il Commissario operativo regionale per la campagna vaccinale anti Covid-19 Giacomo Lucchini ci ha confermato che tale vaccinazione verrà inserita nel fascicolo sanitario di ognuno, ma non è al corrente, ad oggi, di altre modalità di attestazione previste”.

La lista chiede dunque che il patentino possa essere rilasciato al cittadino che ha completato il ciclo di vaccinazione anti Covid-19 per accedere a manifestazioni sportive, trasporto pubblico e attività ricreative, per una ripresa sicura di tutte le attività socializzanti. Allo stesso modo i cittadini che, per ragioni di salute, non possono essere vaccinati, disporrebbero di un tesserino che li dichiari esentati”.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.