Covid, nuova ordinanza del Ministero della Salute. Lombardia in arancione

Nuova ordinanza del Ministero della Salute in tema di Covid 19. Sono 5 le regioni, Lombardia inclusa, che passeranno di nuovo in area arancione.
Nuova ordinanza del Ministero della Salute in tema di Covid 19. Sono 5 le regioni, Lombardia inclusa, che passeranno di nuovo in area arancione. Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio fino a venerdì 15 gennaio. Dopo si attende un nuovo DPCM.
La zona arancione prevede il perdurare del coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5 del mattino. Confermato il divieto di spostamento oltre i confini comunali dalle 5 alle 22, oltre al divieto di spostamento tra Regioni, salvo valide motivazioni (a vario titolo necessità dettate da lavoro, studio o salute).
I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto (dalle 5 alle 22) e per la consegna a domicilio (senza limiti di orario).
Saracinesche abbassate per palestre, piscine e impianti sciistici. Restano chiusi musei, cinema e teatri. Sospensi eventi, congressi, spettacoli dal vivo, discoteche.