Ambiente

Parco di Monza inquinato dalle lanterne volanti. #Corrocolguanto lo ripulisce

Il prossimo appuntamento del team #Corrocolguanto è fissato per domenica 10 gennaio.

lanterna corro col guanto

Continua anche nel 2021 l’impegno dei runners di #Corrocolguanto, il progetto made in Brianza che unisce sport a senso civico. Nato in sordina nell’anno della pandemia grazie all’impegno di Massimo, cittadino monzese appassionato di corsa, i membri di “Corro col guanto” praticano quello che per gli addetti ai lavori è il “plogging“, un’attività sportiva inventata in Svezia che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre. La novità qui è il guanto, diventato per i membri del gruppo un vero e proprio segno di riconoscimento.

Massimo, all’impegno per l’ambiente ha unito la passione per i social. E’ nata così l’omonima pagina Instagram dedicata alle attività del gruppo: dai percorsi fatti all’interno dei parchi brianzoli, fino al “bottino” di fine corsa. E proprio in uno degli ultimi post della pagina, Massimo ha documentato il ritrovamento (e la raccolta) di alcune lanterne volanti, che invece di andare in cielo, sono finite al Parco di Monza. “Le lanterne volanti vanno in Paradiso? Purtroppo no – si legge sui social – Meno male siamo in un periodo umido e freddo, altrimenti potrebbero creare un inferno di fuoco”.

Domenica, “Tutti al verde”

Il prossimo appuntamento del team #Corrocolguanto è fissato per domenica 10 gennaio. Partecipare è semplice: basta un guanto in lattice, la passione per la corsa e l’amore per il verde. Orario e luogo sono a scelta libera, l’obiettivo è dedicare la giornata alla pulizia dei parchi della Brianza. E magari scattarsi un selfie: raccontando a tutta la comunità l’importanza di fare la propria parte. Il titolo della manifestazione? Azzeccatissimo: “Tutti al verde“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.