Economia

Consigli per investire in criptovalute e studiare le previsioni di mercato per il 2021

Il mercato delle criptovalute ha dimostrato un trend positivo alla fine del 2020, tanto che gli analisti ed esperti del settore finanziario sono ottimisti anche per il 2021 nelle previsioni effettuate.

indici-mercato

Il mercato delle criptovalute ha dimostrato un trend positivo alla fine del 2020, tanto che gli analisti ed esperti del settore finanziario sono ottimisti anche per il 2021 nelle previsioni effettuate. Ma non bisogna dimenticare che un investimento in moneta virtuale possiede gli stessi pericoli che investire in azioni o in qualsiasi altra attività economica, per questo è fondamentale informarsi e studiare nel dettaglio i movimenti finanziari delle valute digitali.

Anche se il trend positivo delle criptovalute ha messo in evidenza un aumento del prezzo del 200% nel 2020 e del 380% rispetto all’anno precedente, sono sempre di più gli esperti del settore che mettono in guardia dai facili entusiasmi e consigliano di operare attraverso investimenti su piattaforme autorizzate che mettano a disposizione degli investitori i migliori strumenti all’avanguardia per monitorare le oscillazioni di mercato, analizzare le quotazioni, i dati e le statistiche delle monete virtuali.

Solo in questo modo è possibile sfruttare il trend positivo delle criptovalute e ottimizzare gli investimenti in maniera razionale. Ecco alcuni consigli pratici per investire in criptovalute e studiare il mercato, in modo da ottimizzare le previsioni per il 2021.

Studiare gli asset per conoscerli meglio

Come già accennato, per ottimizzare gli investimenti e non fare buchi nell’acqua, è fondamentale studiare gli asset e conoscere nel dettaglio le quotazioni e i movimenti delle criptovalute. Il mining è la conferma delle transazioni che vengono successivamente memorizzate dal Blockchain, questo significa che i device lavorano insieme e grazie alla loro potenza di calcolo, più alta rispetto al passato, producono un impatto notevole sul mercato. Per questo non è da considerarsi una fonte di guadagno sicuro e non bisogna mai dimenticare le spese da sostenere.

Investire soltanto su broker sicuri e affidabili

Attualmente sono sempre di più le piattaforme di broker presenti online e tante altre sono pronte per nascere. Prestare attenzione sempre ai propri investimenti, significa ridurre la possibilità di perdere denaro su piattaforme truffaldine, ecco perché è importante affidarsi solo ai broker legalizzati e che offrono maggiore sicurezza. Questo consiglio vale sia per i neofiti che per gli investitori più esperti, d’altronde è sempre più alta la possibilità di essere attratti da prospettive di guadagno più alte, ma bisogna sempre confrontare le promesse con la realtà dei fatti.

Studiare il mercato e analizzare le quotazioni in tempo reale

Una piattaforma di broker online seria, all’avanguardia e affidabile, consente di monitorare le oscillazioni di mercato che le criptovalute producono, attraverso grafici, dati, statistiche e strumenti innovativi che offrono una totale trasparenza. Studiare le quotazioni e analizzare il mercato delle monete virtuali in tempo reale, rimane l’unico strumento efficace per ottimizzare gli investimenti ed evitare truffe o perdite ingenti di denaro.

Mantenere la calma in caso di perdite, non dimenticare mai i rischi e diversificare

Trattandosi di investimenti bisogna sempre calcolare il rischio anche con le transazioni di monete virtuali, soprattutto quando si verificano crolli di valore è fondamentale mantenere la calma e non spaventarsi. Le ragioni sono semplici, innanzitutto, i CFD consentono di ottenere un guadagno anche in caso di perdita, ma bisogna aprire sempre nella posizione giusta.

Inoltre, la volatilità del denaro virtuale è sempre relativa al periodo quindi in un certo senso si autotutela, in quando ogni valore che scende è destinato a risalire a seconda dell’interesse degli investitori sugli asset di riferimento.

Il rischio è un fattore che non è possibile eliminare e che accompagnerà costantemente gli investimenti, per questo è fondamentale diversificare le operazioni scegliendo soltanto i broker più affidabili e che consentono di avere la più ampia trasparenza possibile sulle operazioni di mercato e sui risultati delle criptovalute.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.