Sport

CEV Cup: la Saugella Monza stende lo Zok Ub 3-1 e vola in semifinale

La Saugella Monza approda alla semifinale della CEV Volleyball Cup femminile 2021.

esultanza-saugella-monza-vs-zok-ub-p1zs2x4k6fiba7wj5zrhcqa1w0ya337h16j0mvro6o

La Saugella Monza approda alla semifinale della CEV Volleyball Cup femminile 2021. La “Bio Bubble” organizzata dal Consorzio Vero Volley all’Arena di Monza si chiude con due vittorie su due uscite per la squadra di Gaspari, capace, dopo aver eliminato negli ottavi di finale di ieri il Bekescsaba 3-0, di confermarsi quest’oggi contro le serbe dello Zok Ub. Un 3-1 in rimonta quello firmato da Heyrman e compagne, partite sottotono complice anche un bell’approccio alla gara delle ospiti, molto astute nel giocare sulle mani del muro di casa con Vulin e brave a spingere con la battuta grazie a Trivunovic e Kecman, che vuol dire quattordicesimo successo consecutivo tra Serie A1 e coppa europea. Monza, ancora senza Orro (per lei ancora in atto il risentimento muscolare alla gamba destra che verrà valutato nella giornata di lunedì), reagisce però bene nel secondo parziale, affidandosi alle fiammate di Van Hecke, Orthmann e Begic ed i muri di Danesi ed Heyrman per aggiudicarsi i restanti parziali e la vittoria finale. Ora di fronte alle rosablù, in semifinale, c’è un altro ostacolo serbo: la Tent Obrenovac (andata in Italia il 23 febbraio e ritorno in Serbia il 2 marzo). Prima, però, tanti appuntamenti nella massima serie nazionale: il primo, sabato in Brianza, contro la capolista Conegliano alle 20.45.LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Anna Danesi (Saugella Monza): “La stanchezza si è fatta sentire. Stiamo giocando ogni tre giorni e la gara di stasera non era facile. Abbiamo forse sottovalutato l’avversario nel primo set, ma poi siamo tornate ad esprimere il nostro gioco. Giocare con un pallone diverso rispetto alla Serie A1 non è mai facile. Ci siamo dovute adattare un pò sul muro-difesa, essendo abituate ad un gioco e ad altezze diverse, ma poi abbiamo preso le misure staccando il pass per la semifinale. Ora si torna in campo in campionato: giocare contro Conegliano  è sempre tosta ma noi siamo ancora imbattute in stagione in casa. Puntiamo a metterle in difficoltà: vincerà la migliore”.


PRIMO SET
La Saugella Monza schiera Carraro in regia, Van Hecke opposto, Danesi ed Heyrman centrali, Orthmann e Meijners schiacciatrici, Parrocchiale libero. Lo Zok Ub risponde con la diagonale Bozic-Vulin, Gligoric-Medic centrali, Trivunovic e Kecman schiacciatrici e Dordevic libero. Punto a punto iniziale (2-2), poi break per le serbe con Kecman, 6-4, ma pronta reazione Saugella Monza con Meijners e Van Hecke, 6-6. Lo Zok Ub sale di intensità con Trivunovic, Gligoric e Kecman, 14-9, ma Monza reagisce con un assolo a testa di Orthmann e Meijners (16-12). Van Hecke e l’errore delle ospiti porta la Saugella a meno tre, 17-14 e Vasovic chiama time-out. Il primo tempo di Danesi avvicina per un momento le italiane, 17-16, ma Trivunovic sfrutta bene le occasioni capitategli costringendo Gaspari a chiamare time-out sul 20-16 per le avversarie. Vulin a bersaglio dopo l’errore di Squarcini in battuta (22-17), sbavatura di Orthmann dopo il mani fuori di Vulin. Il set lo chiude l’ace di Stojkovic 25-18 per lo Zok Ub.

SECONDO SET
Sestetti confermati. Due mani fuori di Vulin a spingere lo Zok Ub sul 2-1. Due errori delle serbe, però, valgono il controsorpasso Saugella, 4-3, brava ad incrementare con due assoli di Heyrman, 7-4, e Vasovic chiama time-out. Kecman avvicina le sue (8-6), ma Monza scappa con l’ace di Orthmann dopo la battuta out di Vulin, 10-6. Pallonetto vincente di Van Hecke, poi muro della belga delle rosablù su Trivunovic ed errore della squadra ospite che coincide con il 14-8 Saugella e time-out Vasovic. Monza sfrutta qualche sbavatura delle ospiti per volare sul 17-11, ma il muro di Medic su Orthmann dopo il mani e fuori di Vulin induce Gaspari a chiamare time-out sul 17-13 per le sue. Dentro Begic per Orthmann, poi Van Hecke a segno per le monzesi (20-15), ma muro di Gligoric su Van Hecke ed errore di Begic a costringere Gaspari al time-out sul 21-18 per le sue. Lungolinea vincente di Orthmann, 23-18, giocata di Trivunovic a tenere vive le sue, 23-19, ma Van Hecke chiude il set con due assoli, 25-19 per la Saugella Monza.

TERZO SET
Tornano in campo le stesse dodici. Partenza bruciante di Monza con una super Orthmann in battuta ed i muri di Danesi e Van Hecke a valere il 6-0. Danesi e Van Hecke (muro su Kecman) spingono la Saugella sull’8-1. Con le giocate d’astuzia di Vulin e Trivunovic, lo Zok Ub si riavvicina, 12-8 e Gaspari chiama time-out. Al ritorno del campo, però, Van Hecke, Orthmann (ace) e un’invasione ospite, riportano subito la gara sui giusti binari, 15-8 per la Saugella e Vasovic chiama a raccolta le sue. Van Hecke ed Heyrman (muro su Bozic) portano le monzesi sul 19-9. Finale praticamente tutto di Monza, brava a non disperdere il vantaggio accumulato e chiudere il parziale, 25-14.

QUARTO SET
Gaspari conferma Begic per Meijners, la formazione serba schiera le solite sei. Break Saugella Monza con Van Hecke ed Heyrman (muro su Vulin), 5-2. Ancora Heyrman dal centro ad allontanare Monza, brava con l’ace di Begic a volare sull’8-4. Le monzesi continuano a macinare punti sia in attacco, con una scatenata Orthmann, che a muro, con Danesi, e Vasovic chiama la pausa sul 12-5 per le monzesi. Danesi continua a stampare muri su Vulic, Van Hecke e Begic a schiacciare forte in attacco, 16-9 Monza. Il muro di Heyrman Vulin vale il 18-10 Saugella, capace di sprintare con Orthmann sul 21-10. Timida reazione delle ospiti con due lampi di Trivunovic, 21-14, ma Heyrman, Orthmann e Danesi chiudono set, 25-18 e gara 3-1 per la Saugella Monza.

Saugella MONZA – ZOK UB 3-1 (18-25, 25-19, 25-14, 25-18)
Saugella MONZA: Carraro, Heyrman 13, Van Hecke 25, Danesi 8, Orthmann 18, Meijners 4, Parrocchiale (L), Squarcini, Negretti, Obossa, Davyskiba, Begic 8. Non entrate: Casarotti, Orro (L). All. Gaspari.
ZOK UB: Bozic 3, Gligoric 6, Vulin 18, Trivunovic 11, Kecman 10, Medic 6, Durdevic (L), Stojkovic 1, Lukic, Mitrovic. Non entrate: Dordevic (L), Pavlovic, Djordjevic. All. Vasovic.
Arbitri: Weiberger Philippe, Voudouris Konstantinos
NOTE
Durata set: 23′, 24′, 21′, 25′; Tot: 93′.
Saugella Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 12, muri 12, errori 21, attacco 47%
Zok UB: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 6, errori 17, attacco 37%
Impianto: Arena di Monza
Spettatori: gara a porte chiuse

IL PROGRAMMA
CEV Volleyball Cup femminile 2021
OTTAVI DI FINALE (Bio Bubble Monza)
Martedì 26 gennaio, ore 16.30 (diretta youtube Vero Volley Monza)
Swietelsky BEKESCSABA (HUN) vs Saugella MONZA (ITA) 0-3 (16-25, 27-29, 22-25)
Ore 19.30 (diretta youtube Vero Volley Monza)
ZOK UB (SRB) vs VK Selmy BRNO (CZE) 3-2 (17-25, 25-19, 25-21, 18-25, 17-15)
QUARTI DI FINALE (Bio Bubble Monza)
Mercoledì 27 gennaio, ore 18.00 (diretta youtube Vero Volley Monza)
Saugella MONZA (ITA) – Zok UB (SRB)
SEMIFINALI – Andata
Martedì 23 febbraio 2021
Saugella MONZA (ITA) – Tent OBRENOVAC (SRB)
BEZIERS Angels (FRA) – Galatasaray HDI Istanbul (TUR)
SEMIFINALI – Ritorno
Martedì 2 marzo 2021
Tent OBRENOVAC (SRB) – Saugella MONZA (ITA)
Galatasaray HDI Istanbul (TUR)- BEZIERS Angels (FRA)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.