Sociale

Comune e cittadini al lavoro per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Per aiutare i cittadini è stata predisposta una scheda di segnalazione.

disabili

Parte a Cesano Maderno il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Sarà un piano fatto a braccetto con cittadini e associazioni: “Non si tratta solo di un obbligo di legge, ma di un investimento per il futuro, affinché la città sia sempre più inclusiva e aperta a tutti. Un passo avanti molto importante, che a Cesano Maderno si coniuga con la volontà di coinvolgere tutta la città” fanno sapere da palazzo comunale.

L’OBIETTIVO

Monitorare, pianificare, programmare e progettare gli interventi ritenuti necessari per garantire l’accessibilità e la fruibilità degli spazi urbani e degli edifici pubblici. Il tema dell’accessibilità è da tempo al centro dell’attenzione dell’amministrazione cesanese che sta investendo molte risorse. “I lavori pubblici effettuati in città già oggi rispettano tutte le norme in materia, questo riguarda ogni intervento, dal rifacimento di un marciapiede a progetti più complessi come la riqualificazione di via San Carlo o dell’area attorno  alle scuole M. L. King  e Salvo D’acquisto, oltre che della scuola Gianni Rodari” si legge nella nota stampa.

IL METODO SCELTO

Sensibilizzazione, coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini, raccolta di istanze, osservazioni e proposte: questo il metodo che si è deciso di seguire. Una fase, quella della partecipazione, che è già iniziata: diverse associazioni del territorio sono state contattate e hanno risposto all’appello del Comune, come pure che le scuole, che hanno anche offerto la loro disponibilità a produrre materiali grafici e che potranno anche collaborare alla soluzione tecnica dei problemi che si evidenzieranno. Le informazioni fornite costituiranno la base su cui poi saranno programmati gli interventi dell’Amministrazione.

Per aiutare i cittadini è stata predisposta una scheda di segnalazione: una parte è dedicata alla localizzazione e descrizione della criticità, un’altra alla comunicazione del livello di gravità dell’ostacolo rilevato.

IL GRUPPO DI LAVORO

Il gruppo di lavoro che si occupa del Piano è trasversale e impegna assessori, dirigenti, professionisti: il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Celestino Oltolini, l’ingegner Fabio Fabbri, Dirigente dell’Area Servizi al Territorio, l’assessore all’Ambiente, Salvatore Ferro, l’assessore all’Istruzione, Pietro Nicolaci, l’assessore alla Cultura, Silvia Boldrini,  ed è inoltre costituito da due consulenti esterni, il dottor Claudio Palvarini e l’ingegner Marco Viscardi, e da Simone Rho, Dote Comune a Cesano Maderno.

COS’E’ IL PEBA?

Il PEBA è stato introdotto nell’ordinamento nazionale dalla L. 41/1986 che ha stabilito l’obbligo, per le Amministrazioni competenti, di dotarsi di piani di eliminazione delle barriere architettoniche. La legge italiana prevede che la predisposizione dei PEBA sia in capo ai Comuni, anche se non ne definisce nel dettaglio i contenuti.  Le Amministrazioni Pubbliche procedono all’elaborazione del Piano stesso con scelte e valutazioni autonome.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.