22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Cerimonia di premiazione dei Bollini RosaArgento 2021-2022. In memoria di Carlo Vergani

Cerimonia di premiazione dei Bollini RosaArgento 2021-2022. In memoria di Carlo Vergani

25 Gennaio 2021

Sono 177 le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e le Case di Riposo, premiate da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha sede a Milano, nell’ambito della terza edizione dei Bollini RosaArgento. Il riconoscimento su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita, e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti. L’iniziativa gode del patrocinio di 13 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico* e della collaborazione di 7 Enti e Organizzazioni **.

La cerimonia di premiazione si terrà in modalità virtuale domani martedì 26 gennaio a partire dalle ore 11:30. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi consultare il sito della Fondazione Onda (www.ondaosservatorio.it) oppure iscriversi qui: iscrizione a webinar – Zoom

Questa edizione è stata dedicata alla memoria del Prof. Carlo Vergani, punto di riferimento nella clinica e ricerca geriatrica, sconfitto dal COVID-19 il 22 aprile 2020. Il Prof. Carlo Vergani ha rappresentato da sempre un’istituzione in ambito geriatrico, sia a livello clinico sia accademico, in tutto il nostro Paese. Sin dagli inizi dell’attività di Fondazione Onda nel 2006, il Prof. Vergani ha supportato le attività dell’Osservatorio mettendo a disposizione esperienza, professionalità e carisma, che hanno permesso nel 2016 di porre le basi per il progetto dei Bollini RosaArgento, in cui ha tanto creduto impegnandosi sino all’ultimo.

Interverranno: Marialucia Lorefice (Presidente 12ª Commissione Affari Sociali Della Camera Dei Deputati, con un messaggio); Letizia Moratti (Assessore al Welfare e Vice Presidente Regione Lombardia, con un messaggio); Silvio Brusaferro (Presidente ISS Istituto Superiore Di Sanità); Luigi Bergamaschini (Professore Associato In Medicina Interna, Università Degli Studi Di Milano); Giorgio Fiorentini (Presidente Advisory Board Bollini Rosa Argento); Claudio Mencacci (Direttore Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale, Asst Fatebenefratelli-Sacco, Milano); Francesca Merzagora (Presidente Fondazione Onda); Giangiacomo Schiavi (Editorialista Corriere Della Sera). Al termine della conferenza sarà possibile rivolgere le domande agli esperti scrivendo nell’apposita chat la domanda, che verrà letta direttamente dalla relatrice.

Francesca Merzagora

“Le RSA e le Case di Riposo sono state particolarmente colpite nella prima fase dell’emergenza sanitaria”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Abbiamo assistito a molti decessi di anziani ricoverati che non hanno avuto il conforto di un famigliare vicino, ma anche ad un aumento di casi di depressione e di problematiche psichiche legate alla solitudine e all’angoscia di questa situazione incerta. Fortunatamente le strutture con i Bollini RosaArgento sono state in grado di mettere in atto azioni e interventi tempestivi per proteggere i propri ospiti dal contagio preservandone la salute psico-fisica. Conferiamo quindi con piacere questo riconoscimento nella convinzione di contribuire a sostenere le famiglie in un percorso più consapevole di scelta della struttura dove ricoverare un famigliare”. 

Io, la mamma e i miei fratelli dichiara il figlio Ernesto Vergani, giornalistasiamo onorati che questa iniziativa, in cui il papà ha creduto e lavorato molto, sia dedicata alla sua memoria e ringraziamo tutta la Fondazione Onda e la presidente Francesca Merzagora. L’ attività della Fondazione rispecchia l’idea che il papà aveva della medicina, sintetizzabile nelle parole con cui Giovanni Raboni, poeta, scrittore e giornalista, recensendo nelle pagine della Cultura del Corriere della Sera il suo libro “La nuova longevità” (Oscar Mondadori), tramite cui nel 1997 teorizzò la rivoluzione copernicana della geriatria trasformando la vecchia da sconfitta in traguardo, lo definì: medico, scienziato e umanista nel senso migliore del termine”.

Uno degli obiettivi dei Bollini RosaArgento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento nella scelta del luogo di ricovero più adatto per i propri cari autosufficienti e non. Tutti i servizi delle strutture premiate nel Bando 2021-2022 sono consultabili sul sito: www.bollinirosargento.it. 

L’attribuzione dei Bollini avviene sulla base di un questionario strutturato sulla base di specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board e include domande relative alla valutazione non solo dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma viene ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa. 

Il 2020 ha visto le RSA e le Case di Riposo direttamente coinvolte nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Per questo motivo, nella valutazione, è stata considerata anche la riorganizzazione delle strutture per consentire una degenza sicura, volta a minimizzare il rischio di contagio, garantendo cure mediche adeguate e il contatto, per quanto possibile nell’ambito della sicurezza con i familiari.

Il punteggio evidenziato da un algoritmo è validato da un Advisory Board, che in occasione di quest’ultima edizione si è rinnovato con l’ingresso di nuove figure tra cui l’assistente sociale, l’infermiere e altri specialisti del settore. Sulla base di questi criteri è stato attribuito il massimo riconoscimento (3 bollini) a 78 strutture, 94 hanno ricevuto 2 bollini e 5 strutture hanno ottenuto 1 bollino.

Le strutture che fanno parte del network sono coinvolte in prima linea in campagne innovative che contribuiscono alla diffusione di informazioni a livello della popolazione, nella formazione del personale sanitario ma anche in collaborazioni tra strutture. Quest’anno le strutture appartenenti al network verranno coinvolte nell’iniziativa “I martedì dei Bollini RosaArgento”, una serie di webinar a cadenza bimestrale tenuti da medici ed esperti di settore per approfondire argomenti inerenti all’ambito socio-sanitario e alla salute degli anziani rivolti al personale sanitario delle strutture premiate. 

Lo scorso anno, inoltre, nell’ambito del progetto “Le nuove tecnologie al servizio delle RSA: un supporto concreto per vincere la solitudine e la depressione ristabilendo il contatto fra gli anziani e il proprio nucleo familiare” supportato da Gilead Science, alcune Rsa selezionate del network hanno potuto ricevere strumenti hardware e tablet e un percorso di formazione rivolto al personale sanitario, volto a migliorare le competenze di chi si trova a gestire quotidianamente la vita degli anziani e i rapporti coi familiari. Grazie all’importante risultato ottenuto l’auspicio è di poter promuovere e ampliare ulteriormente l’iniziativa estendendola all’intero network dei Bollini RosaArgento.

*AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria, FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, Senior Italia Federanziani, SICGE –Società Italiana di Cardiologia Geriatrica , SID – Società Italiana Diabetologia, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE – Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SINEG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIPG – Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, SIR – Società Italiana di Reumatologia.

**ANSDIPP – Associazione nazionale dei Manager del Sociale e del Sociosanitario, Editrice Dapero, Exposanità, Federanziani, La casa di riposo.it, Residenze Sanitarie, Sesta Stagione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi