Cultura

Briosco. Addio al cantautore dialettale Francesco Magni: “facciamolo conoscere alle nuove generazioni”

L'ultimo saluto alla Chiesa Parrocchiale di Capriano di briosco, il 14 gennaio alle 14.30. La Brianza dice addio ad un grande personaggio che ha saputo raccontare attraverso le sue canzoni la storia e la cultura di un territorio

Francesco Magni

La Brianza saluta per l’ultima volta lo chansonnier brianzolo Francesco Magni, di Capriano di Briosco, spentosi all’età di 71 anni, dopo una lunga e proficua carriera come cantautore dialettale.

Solo pochi mesi fa, l’ultimo prestigioso riconoscimento ricevuto, il Premio Rosa Camuna: “Cantautore ironico e profondo conoscitore dell’animo umano. Con la sua produzione artistica e le sue composizioni in dialetto ha saputo raccontare e farci amare le storie popolari e i personaggi della amata Brianza”.

A proporre la candidatura di Magni all’onorificenza era stato il Consigliere Regionale Alessandro Corbetta che oggi così esprime il suo cordoglio: “Magni è stato un vero precursore, denunciando già dagli anni ’70 i pericoli a cui andavamo incontro con l’urbanizzazione e la rinuncia alla campagna e ai suoi valori. Il suo messaggio controcorrente si afferma ancora oggi con forza, così come la riscoperta delle lingue locali, immenso scrigno di cultura e di umanità – conclude – Ora tocca a noi il compito di portare avanti il suo nome, tramandarlo, farlo conoscere alle giovani generazioni perché Francesco Magni è e resta la Brianza e chi la vuole comprendere non può prescindere dalle opere di Magni”

Negli anni ’80 vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo

Una carriera iniziata nel 1977, in cui ha sia incrociato grandi nomi della musica popolare – da Nanni Svampa a Moni Ovadia fino ad arrivare ad uno dei suoi più grandi successi, negli anni ’80, con “Voglio l’erba voglio”, canzone con la quale Francesco Magni fece una comparsata al festival canoro per eccellenza e che gli era valsa il Premio della Critica.

Poi, negli anni duemila, inizia il suo percorso canoro attraverso il dialetto della sua amata Brianza, con canzoni come “Scigula” (rigorosamente da leggere con l’accento sulla u, ndr) e “Balada del Balabiott”

Canzonette attraverso le quali, Magni, raccontava di importanti tematiche come la salvaguardia dei valori tradizionali e il rimpianto per una Brianza verde ormai dispersa tra i fumi delle fabbriche e i capannoni degli ipermercati.

L’ultimo saluto

I funerali del musicista verranno celebrati a Capriano di Briosco giovedì 14 gennaio alle 14,30, direttamente in chiesa parrocchiale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni