Politica

Rampi (PD): “Errore posticipare il ritorno a scuola: ne va della qualità della vita dei ragazzi”

Regione Lombardia ha pubblicato una ieri nota stampa comunicando la decisione di prologare la DAD fino al prossimo 24 gennaio.

pd-candidato-roberto-rampi-mb-600x338

“Scuole. Lo ribadisco. Io ero per riaprire anche le superiori a dicembre. E per riaprire il 7 gennaio. Si può essere prudenti su percentuale, sull’11 gennaio, ma arrivare a fine mese totalmente a distanza è una resa che ripete lo stesso errore di Regione di alcuni mesi fa”.
Così, Roberto Rampi, senatore del Partito Democratico, commenta lo slittamento del ritorno in presenza degli studenti delle scuole superiori al 24 gennaio, costretti alla didattica a distanza per ancora due settimane.

“In mezzo – prosegue – tanto lavoro dei sindaci e anche delle prefetture che avevano predisposto nuove misure per garantire ancor meglio di aprire in sicurezza. Ne va della qualità della vita di quei ragazzi e ragazze che oltretutto, se non abbiamo le fette di salame sugli occhi, non sono esattamente chiusi in casa non andando a scuola. Ne va della funzione della scuola che è anche se non soprattutto dare strumenti per affrontare situazioni come questa. E se serve occorre differenziare le diverse zone del Paese, ma nella logica di aprire ovunque possibile e il più possibile. La penso così. Ho agito e agirò in ogni modo per quanto in mio potere in questa direzione”.

Il ritorno a scuola per gli studenti delle superiori

La scuola in presenza per gli studenti delle scuole superiori sarebbe dovuto avvenire, al 50%, a partire da giovedì 7 gennaio. Nella notte tra il 4 e 5 gennaio scorsi, il Governo ha però posticipato l’apertura a lunedì 11 gennaio. Tuttavia, diverse Regioni d’Italia si stanno muovendo in autonomia sul ritorno in classe. Ieri, Regione Lombardia ha pubblicato una nota stampa comunicando la decisione di un ulteriore slittamento. Escluse nuove sorprese, i ragazzi e le ragazze degli istituti superiori lombardi, torneranno a scuola lunedì 24 gennaio, sempre con presenza al 50%.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.