Attualità

#Operazionepontisicuri ad Agrate: 9 autocarri per testate il cavalcavia della provinciale

Il cantiere comporterà la chiusura completa dello svincolo SP13/SP121.

prove_carico_ponti_cesano_mb-1-min

Nove autocarri da 44 tonnellate ciascuno testeranno la stabilità del cavalcavia di Via Monte Grappa ad Agrate. La prova di carico sul ponte lungo la Sp Monza Melzo è in programma nella notte tra il 29 ed il 30 gennaio.

Dopo le indagini visive, la prova rappresenta l’ultimo step da superare per ottenere il certificato di idoneità statica e la dichiarazione di transitabilità, utili a disciplinare la circolazione veicolare, con particolare riguardo a mezzi pesanti e trasporti eccezionali.

LA PROVA

Saranno posizionati sull’impalcato del ponte 9 autocarri per un totale di 396 tonnellate, che serviranno a testare la capacità portante del manufatto.

CHIUSURA e VIABILITA’

A partire dalle ore 21 di venerdì 29 gennaio fino alle ore 6 di sabato 30 gennaio 2021 sarà allestito il cantiere comporterà la chiusura completa dello svincolo SP13/SP121 (interdizione tratto SP13 viabilità superiore ponte e tratto SP121 viabilità inferiore soggiacente al ponte), con approntamento deviazioni su viabilità alternative, per prova carico ponte P5 pk 4+772 SP n. 13 “Monza – Melzo”.

La viabilità sarà gestita con il supporto dagli agenti di polizia provinciale e di polizia locale di Agrate Brianza.

La attività sul cavalcavia di Agrate Brianza, insieme a quelle svolte sul ponte di Bovisio Masciago sulla Milano Meda, rientrano tra le ispezioni straordinarie finanziate con circa 65 mila euro, risorse provenienti da Regione Lombardia attraverso il piano “Monitoraggio manufatti della rete stradale Lombarda, DGR n. XI/2361 del 30/10/2019”.

Foto d’archivio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni