Attualità

“Giornata della memoria” a Carate consegnate le medaglie d’onore ai familiari di Egidio Caprotti e Lanfranco Fumagalli

Mercoledì si è svolta la diretta streaming “Parole di Memoria”: manifestazione organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza dove ha partecipato il Sindaco Luca Veggian.

giornata-della-memoria-1

Sono due gli appuntamenti che organizzati dal comune di Carate Brianza per celebrare, nonostante le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, l’edizione 2021 della Giornata della Memoria.

Due le medaglie d’onore consegnate

Come di consueto, la Presidenza della Repubblica ha conferito, ai sensi della legge 27 dicembre 2006, 296 Medaglie d’Onore alla memoria di cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti. Tra questi 37 nominativi sono i brianzoli a cui sono state conferite le Medaglie della Memoria: Egidio Caprotti e Lanfranco Fumagalli.

A ritirare il riconoscimento durante la cerimonia che si terrà in Comune al termine della mattina, la figlia di Egidio Caprotti, Anna Maria Caprotti e il figlio Sergio Luigi di Lanfranco Fumagalli entrambi residenti a Carate Brianza. A causa dell’emergenza sanitaria, per il 2021 non sarà organizzata una manifestazione di carattere provinciale per la consegna delle Medaglie d’Onore. Il Prefetto Patrizia Palmisani ha quindi voluto chiedere la collaborazione dei Sindaci, che cureranno la consegna delle Medaglie d’Onore ai parenti degli insigniti.

“Parole di memoria: la memoria in Brianza”

Per celebrare la Giornata della Memoria la Provincia di Monza e Brianza ha organizzato con il Comitato per le pietre di inciampo Mb una settimana (dal 20 al 27 gennaio) di eventi online sui canali provinciali per non dimenticare e mantenere saldo il filo della memoria. Appuntamento clou mercoledì 27 gennaio a partire dalle 9.30 con tre interviste racconto a Edith Bruck (sopravvissuta ad Auschwitz), Franco Perlasca (figlio del Giusto tra le Nazioni Giorgio Perlasca) e Milena Bracesco (figlia di Enrico Bracesco, antifascista, deportato a Mauthausen e assassinato nel Castello di Hartheim).

Nella stessa mattinata con inizio alle 10,45, si è svolta anche l’ultima diretta Facebook con la partecipazione del Sindaco di Carate Brianza, Luca Veggian e i rappresentanti di alcuni Comuni che hanno aderito al Comitato delle pietre di inciampo e un dialogo tra alcuni ragazzi e il professor Raffaele Mantegazza (docente di scienze umane dell’Università di Milano – Bicocca) dedicato a “ricordare il dolore ma celebrare la vita”.

“Nella data del 27 gennaio si celebra un’importante ricorrenza, la Giornata della Memoria, in ricordo dello sterminio e soprattutto delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento. Quest’anno, a causa del Covid, abbiamo dovuto trovare una formula diversa per poter rendere omaggio alle vittime – ha spiegato Ian Farina, Assessore alla Cultura – Lo scorso anno abbiamo aderito alle iniziative organizzate dal Comitato Pietre d’Inciampo di Monza e Brianza. Era in programma la posa delle Pietre d’Inciampo anche a Carate ma la cerimonia è stata rimandata al prossimo anno. Abbiamo però ritenuto necessario dare un segnale di presenza in occasione della Giornata della Memoria aderendo alle iniziative provinciali e ospitando la consegna delle medaglie d’onore ai cittadini caratesi”.

“Anche se stiamo attraversando un periodo molto particolare, che mette a dura prova tutti noi e limita fortemente le nostre libertà a causa di una pandemia globale, non possiamo far venir meno l’importanza della celebrazione di questa importante ricorrenza – ha sottolineato il Sindaco di Carate Brianza, Luca Veggian – E’ infatti molto importante il valore che in questo periodo  storico assume la Giornata della Memoria: è un nostro dovere civile e morale mantenere vivo il ricordo della tragedia per rinnovare, soprattutto nelle nuove generazioni, la perenne testimonianza delle atrocità subite e delle drammatiche conseguenze che ne derivarono”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.