Attualità

Vimercate, rischio assembramenti all’uscita dalla scuola Don Milani: “10 classi in 10 minuti dallo stesso varco”

Nonostante l'ampio spazio creato nel piazzale per l'attesa dei genitori, all'arrivo degli alunni tutti si stringono

vimercate-uscita-scuola-elementare-don-milani-mb3

Un’intera area del parcheggio di via Mascagni fuori dall’elementare Don Milani è stata chiusa alle auto per creare uno spazio ampio dedicato all’attesa dell’uscita di scuola. I turni d’uscita dal “varco 5” per 10 delle 16 classi della scuola sono tra le 16.25 e le 16.35 e i genitori e i nonni arrivano alla spicciolata nel piazzale, con il giusto anticipo, e sono tutti ben distanziati. Finché però non suona la campanella, si iniziano a intravedere le scolaresche che vengono accompagnate al cancello dalle maestre e d’istinto tutti si muovono per farsi vedere dai propri figli e per andargli incontro. In quel momento, e dura circa una decina di minuti, il gruppo di un centinaio di genitori in attesa si stringe davanti al cancello d’uscita e si crea un effetto di assembramento.

Una situazione che si ripete pressoché uguale ogni giorno alle 16.30 nel parcheggio della scuola e che, dopo averla osservata e documentata con alcune foto per un po’ di settimane, una coppia di nonni di alunni della Don Milani ha voluto segnalare a MB News. Anche perché – scrivono i due signori, Silvia ed Enrico – le segnalazioni finora fatte via mail e al telefono alla direzione scolastica, all’amministrazione comunale e ai vigili non hanno portato a ricevere alcuna risposta concreta. I due nonni dicono di avere una certa paura ad andare a prendere i nipoti all’uscita di scuola e chiedono di trovare delle soluzioni.

E hanno provato a suggerirne alcune, come quella di far annunciare al cancello il nome della classe che sta uscendo, in modo che si avvicinino solo i genitori interessati e non tutti nel tentativo di capire se sta arrivando il proprio figlio oppure no.

I nonni segnalano inoltre che su 6 possibili varchi d’uscita presenti alla Don Milani ne vengono usati normalmente solo 3, tra cui in particolare il “varco 5” che è al servizio della maggioranza delle classi, 10 su 16 (3 prime, 3 seconde e 4 quarte). Un’altra proposta è stata quindi di valutare una diversa distribuzione delle uscite delle classi utilizzando tutti i 6 varchi disponibili, oppure per la situazione del “varco 5” che è il più usato, viene suggerito di definire i percorsi d’uscita con delle transenne per favorire il mantenimento delle distanze.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.