Politica

Vimercate, appello del sindaco per Natale: “Non siamo fuori pericolo. Siate prudenti”

Nell'ultima settimana nessun nuovo decesso Covid ma lieve risalita dei contagi: "La situazione migliora ma non in modo decisivo"

vimercate-sindaco-sartini-videomessaggio-covid-mb

Seconda settimana consecutiva senza decessi per Covid in città, i contagi restano a un livello basso rispetto ai momenti peggiori di novembre ma ancora non si fermano. E se la situazione a Vimercate sembra in miglioramento, la progressione però è lenta e non è il momento di abbassare la guardia, neppure per Natale. E anzi, l’appello diffuso dal sindaco Francesco Sartini per il periodo delle festività che sta per iniziare, è di tenere alta l’attenzione e di “rispettare scrupolosamente tutte le misure di sicurezza, seppur faticose specialmente in questi giorni di festa, perché anche se è Natale non siamo fuori pericolo”.

L’ultimo videomessaggio del sindaco, l’ormai consueto aggiornamento della situazione dell’epidemia in città diffuso sui canali online del Comune, è iniziato con la comunicazione dell’assenza di nuove vittime Covid tra i vimercatesi, un segnale che “ci lascia la speranza di poter guardare ai prossimi giorni e alle prossime settimane con maggiore serenità”. Ma nell’ultima settimana si è anche registrata una risalita dei contagi, con 24 nuovi positivi rispetto ai 18 della settimana precedente, assieme  a 57 guariti, in linea con il dato precedente.

In totale sono 264 i vimercatesi infetti, in diminuzione  rispetto ai 297 conteggiati al 10 dicembre, restano costanti  coloro che sono sottoposti a domiciliare (69 nell’ultima settimana) e sono dati che “quindi ci dicono – spiega Sartini – che la situazione complessiva migliora, ma non in modo deciso, soprattutto per il numero dei contagi che torna a salire leggermente. Il miglioramento che registriamo è senza dubbio dovuto all’applicazione delle restrizioni che abbiamo osservato quando la Lombardia è stata zona rossa e poi zona arancione. Abbiamo dovuto sopportare alcuni disagi, ma oggi ne vediamo i risultati”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.