Attualità

Vigili del Fuoco della Brianza: nel 2020 quasi 6mila interventi, il 20% a Monza

La festa di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, è stata l'occasione per fare un bilancio dell’attività svolta nell'anno ancora in corso. Tutti i numeri del 2020.

monza-comando-provinciale-vigili-fuoco-comandante-claudio-giacalone

La festa di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, è l’occasione, anche in quest’anno difficile segnato dalla pandemia, per fare un bilancio dell’attività svolta nell’anno 2020, ormai agli sgoccioli. A seguito del distacco dal Comando di Milano, l’avvio della Sala Operativa provinciale, dal mese di Febbraio, ha consentito alla nuova compagine provinciale dei Vigili del fuoco di Monza di operare in piena autonomia nella gestione del servizio di soccorso tecnico urgente.

Grandi i numeri in gioco: quasi 6.000 interventi di soccorso effettuati dalle nove sedi operative presenti sul territorio provinciale, che presenta considerevoli elementi di complessità industriale oltre ad una popolazione di quasi un milione. Durante il periodo di lockdown, oltre alla consueta attività di soccorso tecnico urgente, i Vigili del fuoco di Monza hanno prestato assistenza ai Comuni per le attività di sanificazione e per la consegna ed il trasporto di materiali urgenti.

Vediamo nel dettaglio tutti i numeri del 2020.

Le statistiche del 2020

I dati statistici annuali vengono ricavati dall’applicativo ministeriale utilizzato per la redazione dei rapporti di intervento. Al momento della ricezione della chiamata di soccorso, l’operatore di sala operativa crea una scheda di intervento che viene identificata con un numero progressivo univoco. Su un singolo intervento possono essere inviate più squadre alle quali verranno assegnati dei numeri progressivi. Il capo di ogni squadra, al rientro, provvederà a compilare un rapporto di intervento. Per questo motivo il numero totale dei rapporti di intervento è superiore a quello degli interventi.

Ciò premesso, nel periodo dal 1° Gennaio 2020 al 30 novembre 2020, nel territorio della provincia di Monza e Brianza sono stati effettuati 5.576 interventi di soccorso tecnico urgente, che hanno portato alla redazione di 8.586 rapporti di intervento.

I dati che seguono si riferiscono al conteggio effettuato in base ai rapporti di intervento:

Nello specifico, la sede operativa che ha effettuato il maggior numero di interventi nel 2020 è quella di Monza: sono stati 2.230 (1.733 del 2019). Subito dopo si posiziona la sede di Desio con 1.329 interventi (1.117 nel 2019); segue Lissone con 1.122 (633 nel 2019) e Seregno con 1.037 (857 nel 2019). I Comuni nei quali sono stati effettuati più interventi sono: Monza con 1.702, Lissone 699, Seregno 447 e Desio 402.

Dai dati si evince che più della metà degli interventi di soccorso sono effettuati nelle città più popolose della provincia. In particolare il 20% degli interventi viene svolto all’interno dei confini del comune di Monza.

Entrando ancor più nel dettaglio, le tipologie di interventi effettuati sono così suddivise: soccorsi e salvataggi 3.128, incendi ed esplosioni 1.994, statica 549, alberi pericolanti 547, danni d’acqua 531, apertura porte e finestre 416, incidenti stradali 347 e fuga gas 303.

Interventi legati al contenimento del Covid-19

I Vigili del fuoco del Comando di Monza sono stati chiamati, in varie occasioni, a collaborare all’attuazione delle procedure atte al contenimento della diffusione del Covid19. In particolare, con l’adozione di procedure NBCR, le squadre del Comando hanno provveduto alla sanificazione di locali pubblici e aree esterne, hanno collaborato con i Comuni per la gestione della protezione civile e per il trasporto di materiale urgente.

Il maggior numero di richieste di questa tipologia di interventi si è concentrato nei mesi di Aprile e Maggio 2020.

Il messaggio del Comandante

In occasione della festa di Santa Barbara, il comandante dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Monza e Brianza, Claudio Giacalone, ha rilasciato un video-messaggio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.