Economia

Mercato Immobiliare gruppo Tecnocasa: il trilocale la tipologia più ricercata in Lombardia

Per l'agenzia Tecnocasa Monza Ovest: "A Monza il bilocale vince ancora, ma il trilocale avanza".

Schermata 2020-12-11 alle 13.11.23

Anche dopo la pandemia è il trilocale la tipologia più ricercata nelle grandi città, con un lieve aumento della concentrazione delle richieste tra gennaio e luglio 2020. Anche negli anni scorsi è sempre stata la tipologia più apprezzata, adesso ancora di più alla luce del desiderio di molti acquirenti di avere uno spazio più ampio. A dirlo è l’analisi realizzata a luglio 2020 dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa.

I DATI NAZIONALI

Nelle grandi città si conferma che il trilocale è ancora la tipologia più richiesta (41%), seguito dal quattro locali che raccoglie il 23,7% delle preferenze e dal bilocale con il 22,9% delle scelte. Rispetto a gennaio 2020 si evidenzia un aumento della percentuale di coloro che cercano trilocali: all’epoca era pari al 40,6%. Risultano in leggera contrazione le percentuali di richiesta delle altre tipologie, tranne il 5 locali la cui domanda è rimasta invariata.

E A MONZA?

Abbiamo chiesto un commento dei dati e com’è la situazione a Monza alla titolare di Tecnocasa Monza OvestGabriela Ada Rosafio (in foto).

“Se qualcosa la pandemia ci ha insegnato è che dobbiamo avere più spazio in casa – commenta Rosafio – Monza non ha ancora raggiunto i livelli di una città urbanizzata e all’avanguardia, livelli che le permetterebbero di poter contare sull’importante fetta di mercato occupata dalle “famiglie”. Upgrade che porterebbe ad un netto aumento delle richieste dei 4 e 5 locali, quindi Monza deve necessariamente ammodernarsi ed attuare delle politiche di cambiamenti urbanistici. Il progresso non deve e non può fermarsi.
Per tipologia: i monolocali da oltre 10 anni non sono più interessanti per molti clienti quindi il bilocale vince ancora. La tipologia del trilocale avanza sempre di più con la sua posizione, andando a prendere un mercato sempre più interessante, quello dell’hinterland Milanese.
Il bilocale si attesta ai primi posti come rendita per le locazioni, sempre prestanti per immobili di qualità. Grazie anche ai contratti di locazioni a canone concordato la rendita dell’investimento si attesta intorno al 5/6 % garantito.
Sentiamo il profumo dell’arrivo della metropolitana, ma a Monza serve molto altro per avere un posto d’eccellenza nelle statistiche Regionali”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.