Sport

Teamservicecar riparte dal Breganze. Colamaria “Metteremo in pista tutta la cattiveria agonistica possibile”

Il difficile lavoro di Tommaso Colamaria. Riprendere dopo una lunga sosta, con una squadra giovanissima, che ha vissuto l’ultimo mese spezzettata come un puzzle disordinato.

07 Colamaria

Il difficile lavoro di Tommaso Colamaria. Riprendere dopo una lunga sosta, con una squadra giovanissima, che ha vissuto l’ultimo mese spezzettata come un puzzle disordinato. C’è da ricomporre i pezzi, riorganizzare ruoli, gerarchie, responsabilità e obiettivi.

Un mestiere che va oltre quello del semplice “allenatore”, perché c’è da valutare l’aspetto psicologico e gestionale di ogni singolo ragazzo, che sarà alle prese anche con l’attesa dei tamponi obbligatori, che verranno somministrati agli atleti ogni giovedì (prime delle gare del sabato) e lunedì, quando si giocherà nei recuperi del mercoledì (trovate in allegato il nuovo calendario).

Inutile fare giri di parole: c’è da rimboccarsi le maniche, lavorare con cautela e accortezza e ritornare ad ottenere ciò che a questa squadra manca da troppo tempo: il gusto della vittoria. Per questo l’impegno profuso da parte di società, staff e atleti è al massimo delle possibilità “Abbiamo ricominciato ad allenarci ovviamente con tante incognite – esordisce il mister biancorossoblu –  dobbiamo rimettere insieme un po’ di idee e rivedere in parte gli assetti tattici. Molto probabilmente sabato non avremo a disposizione Matteo Zucchetti, e mi pare inevitabile affermare che questa squadra si basa molto sulle capacità del nostro capitano. Ma la filosofia del nostro Club non muta nel tempo: prima di tutto Zucchetti dovrà essere al 100% dal punto di vista fisico e sanitario, poi potremo tornare a sfruttare tutte le potenzialità”. Sul fronte recuperi, sarà importante riavere al top Davide Nadini, che si era presentato a questo campionato con 5 gol e due assist nelle due sfide in cui è sceso in pista “Nadini ormai è recuperato – prosegue Colamaria – si è allenato e sabato ci sarà, perché nell’equilibrio tattico è molto importante: a volte lo si considera solo per le reti realizzate, mentre il lavoro sporco, quello in difesa, nell’intensità complessiva è fondamentale per tenere alto il livello”.

Riprendere dopo un periodo così è inevitabilmente difficile e forse, proprio per la scarsa esperienza di alcuni elementi, le attenzioni sul lavoro non solo in pista, sono altissime “Ciò che più mi preme è riportare l’aspetto fisico su livelli accettabili – prosegue Tommy – anche e soprattutto per prevenire infortuni. Singolarmente hanno comunque lavorato tanto sotto la guida del nostro preparatore Tetelli, anche perché ci attende un cammino arduo, con 10 gare in 40 giorni. Ciò non significa che non daremo il massimo iniziando da sabato, quando dovremo iniziare ad ottenere la vittoria: vogliamo riprendere dalla sfida con il Montebello, dove abbiamo preso un palo clamoroso a fil di sirena, perdendo una partita che non meritavamo per un colpo di un fuoriclasse come Tataranni. Ecco, dobbiamo cercare di lavorare partendo da quelle basi, correggendo gli errori e iniziare a fare punti. Questo è il nostro obiettivo e per ottenerlo non avremo alternativa al mettere in pista tutta la cattiveria agonistica possibile.

Paolo Virdi

Un calendario fittissimo, con 10 gare in 40 giorni, di cui 7 in casa

Quello stilato dalla FISR per la ripresa del campionato è un calendario fittissimo, che vedrà la disputa di 10 gare in soli 40 giorni, con ben 7 partite da giocarsi in casa, sul nuovo parquet del Palasport di Biassono.

Ricordiamo che tutte le gare andranno in diretta sul sito fisrtv.it e sull’APP FISRTV disponibile sia per Apple che Android.

5/12 Teamservicecar HRCM – Breganze

8/12 Bassano – Teamservicecar HRCM

12/12 Teamservicecar HRCM – Sandrigo

16/12 Forte – Teamservicecar HRCM

20/12 Correggio – Teamservicecar HRCM

22/12 Teamservicecar HRCM – Follonica

30/12 Teamservicecar HRCM – Valdagno

05/01 Teamservicecar HRCM – Sarzana

09/01 Teamservicecar HRCM – Trissino

13/01 Teamservicecar HRCM – Scandiano

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.