Politica

Legge di Bilancio 2021: anche il governo sale sulla metropolitana per Vimercate

Approvato alla Camera un ordine del giorno del leghista Massimiliano Capitanio per lo stanziamento di risorse per la linea da Cologno a Vimercate

metro-verde-3

Passa anche da Roma il prolungamento della M2 fino a Vimercate. E dopo la conferma avuta prima di Natale dei 900mila euro stanziati dal Pirellone nel bilancio regionale 2021 per fare lo studio di fattibilità per una metrotranvia ad alte prestazioni tra il capolinea della M2 Cologno Nord e l’autostazione di piazza Marconi in centro Vimercate, ora è arrivato anche l’impegno del governo Conte. “Nel 2021 il governo si impegnerà a destinare specifiche risorse per la progettazione e la realizzazione del prolungamento della M2 da Cologno a Vimercate”, ha scritto il 27 dicembre il deputato brianzolo della Lega Massimiliano Capitanio in una nota in cui ha dato conferma dell’approvazione alla Camera del suo ordine del giorno alla Legge di Bilancio dedicato alla collegamento metropolitano nella Brianza est.

“Spero che la maggioranza mantenga la promessa – ha commentato il deputato – emulando l’impegno della Lega che stanziò ben un miliardo di euro per il prolungamento della metropolitana fino a Monza. Oggi lo studio di fattibilità multiscenario, già sostenuto dalla Regione con 900.000 euro, prevede l’ipotesi di una metrotranvia ad altre prestazioni fino a Vimercate, con un costo stimato di 400 milioni. Una cifra assolutamente sostenibile: ricordo che ogni cittadino brianzolo vanta un residuo fiscale medio di 11.000 euro, la differenza tra tasse versate e servizi ricevuti dallo Stato”. Inoltre Capitanio ricorda che la questione del prolungamento della M2 fino a Vimercate non è una novità a Roma perché “il governo aveva già accolto un ordine del giorno analogo in occasione della legge di Bilancio del 2020: adesso però basta perdere tempo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.