20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Legge di Bilancio 2021: anche il governo sale sulla metropolitana per Vimercate

Legge di Bilancio 2021: anche il governo sale sulla metropolitana per Vimercate

30 Dicembre 2020

Passa anche da Roma il prolungamento della M2 fino a Vimercate. E dopo la conferma avuta prima di Natale dei 900mila euro stanziati dal Pirellone nel bilancio regionale 2021 per fare lo studio di fattibilità per una metrotranvia ad alte prestazioni tra il capolinea della M2 Cologno Nord e l’autostazione di piazza Marconi in centro Vimercate, ora è arrivato anche l’impegno del governo Conte. “Nel 2021 il governo si impegnerà a destinare specifiche risorse per la progettazione e la realizzazione del prolungamento della M2 da Cologno a Vimercate”, ha scritto il 27 dicembre il deputato brianzolo della Lega Massimiliano Capitanio in una nota in cui ha dato conferma dell’approvazione alla Camera del suo ordine del giorno alla Legge di Bilancio dedicato alla collegamento metropolitano nella Brianza est.

“Spero che la maggioranza mantenga la promessa – ha commentato il deputato – emulando l’impegno della Lega che stanziò ben un miliardo di euro per il prolungamento della metropolitana fino a Monza. Oggi lo studio di fattibilità multiscenario, già sostenuto dalla Regione con 900.000 euro, prevede l’ipotesi di una metrotranvia ad altre prestazioni fino a Vimercate, con un costo stimato di 400 milioni. Una cifra assolutamente sostenibile: ricordo che ogni cittadino brianzolo vanta un residuo fiscale medio di 11.000 euro, la differenza tra tasse versate e servizi ricevuti dallo Stato”. Inoltre Capitanio ricorda che la questione del prolungamento della M2 fino a Vimercate non è una novità a Roma perché “il governo aveva già accolto un ordine del giorno analogo in occasione della legge di Bilancio del 2020: adesso però basta perdere tempo”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Martino Agostoni
Filosofia, giornalismo e cronaca sono la mia laurea, la mia specializzazione e il mio mestiere. Vivo e lavoro tra Monza e Milano, corro o viaggio nel resto del tempo.


Articoli più letti di oggi